Home Cultura Lunedì sarà inaugurata ad Amantea la rassegna “Parole d’autore”: protagonista Salvatore Sciandra

Lunedì sarà inaugurata ad Amantea la rassegna “Parole d’autore”: protagonista Salvatore Sciandra

Antonio Cima, Alfonso Lorelli, Antonio Furgiuele e Loredana Farina racconteranno i ploriedrici volti dell'intellettuale tra teatro, prosa e poesia

167
0

AMANTEA (Cs) – Sarà inaugurata lunedì 24 alle ore 20:30, presso il suggestivo The Convent Centre, l’attesa rassegna “Parole d’autore” – ideata e organizzata dal Rotary Club di Amantea – che avrà come protagonista Salvatore Sciandra.

«Si tratta di una narrazione originale per valorizzare gli ambienti e le voci del territorio. La letteratura calabrese coeva, genera una sorta di cortocircuito di promozione in cui la terra è memoria», fanno sapere i rotariani di Amantea.

Antonio Cima, Alfonso Lorelli, Antonio Furgiuele e Loredana Farina con il loro approccio tanto distintivo quanto differente, racconteranno i ploriedrici volti di Salvatore Sciandra tra teatro, prosa e poesia.

«Le parole d’autore per ricondurre in maniera riconoscibile, all’estro creativo o all’inventiva lessicale (cosciente o involontaria) di un intellettuale della nostra terra. Un format non tradizionale che vuole andare oltre la semplice presentazione di un romanzo. Curiosità e aneddoti con incursioni musicali per un incontro che è sostanza identitaria e manifestazione antropologica», è la presentazione degli organizzatori.

Ad impreziosire la serata anche la presenza dell’interpretazione musicale dall’artista nepetino Serafico.

Il valore del recupero delle parole e della lettura è quello a cui mira il Rotary Club Amantea.

Come sottolinea la presidente Olinda Suriano, «stimolare il confronto con gli intellettuali del territorio mira all’acquisizione della propria consapevolezza che anche la lettura di un libro stimola e motiva. Ciò in considerazione del fatto che la lettura di un romanzo, di un racconto, di una novella, si traduce sempre in un viaggio molto personale ed apre le porte ad un dialogo interiore che è diverso per ciascun lettore».

«Offre spunti di riflessione intimi e riesce anche a dare risposte agli interrogativi che l’esperienza di vita quotidiana induce. Pertanto – conclude – l’incontro con l’autore acquista un valore aggiunto proprio in considerazione del dialogo che stimola e della curiosità che prima suscita e poi appaga».