CATANZARO
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato questa sera un’ordinanza che vieta il lavoro nei cantieri edili nelle giornate ad alta densità di calore. Un provvedimento richiesto a gran voce dal sindacato Fillea Cgil e Cgil Calabriahttps://www.calabriainchieste.it/2023/07/21/caldo-estremo-occhiuto-sospenda-le-lavorazioni-anche-le-campo-edile/
In particolare l’ordinanza, contingibile e urgente, dispone che “è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2023”, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio segnali “un livello di rischio alto”.
Il provvedimento è stato emesso “a tutela della salute e igiene pubblica” ed è “finalizzato a ridurre l’impatto dello stress termico ambientale sulla salute e, quindi, i rischi cui è esposto il relativo personale, evitando così conseguenze gravemente pregiudizievoli”.
A commentare positivamente l’ordinanza il segretario generale della Cgil Calabria, Angelo Sposato: «Un’ordinanza che avevamo chiesto alla luce delle condizioni climatiche che si stanno determinando nelle ultime settimane nella nostra Regione. Nell’esprimere apprezzamento, invitiamo le imprese agricole all’applicazione della stessa e gli organismi di controllo alla vigilanza».