Home Calabria Inizieranno a breve i lavori per liberare dalla sabbia l’imboccatura del porto...

Inizieranno a breve i lavori per liberare dalla sabbia l’imboccatura del porto di Cetraro

«La giunta Cennamo sta lavorando per avviare, già dal prossimo autunno, i primi lavori del corposo finanziamento sulla portualità di cui anche Cetraro è destinatario»

196
0
Il Porto di Cetraro

CETRARO (Cs) – Inizieranno a breve i lavori per liberare dalla sabbia l’imboccatura del porto di Cetraro. Lo rende noto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ermanno Cennamo

“Nei giorni scorsi, come anticipato dal sindaco Ermanno Cennamo, è stato approvato il decreto regionale che destina le risorse necessarie al superamento degli ostacoli che attanagliano la struttura portuale di Cetraro  – si legge nella nota – Come ogni anno l’imboccatura del porto richiede interventi straordinari e tampone a discapito dei tanti diportisti e pescatori che la struttura ospita.

L’impegno del sindaco di Cetraro testimonia il grande lavoro che si sta portando avanti per offrire maggiori servizi alla comunità. Tutte le procedure sono state sviluppate e a breve inizieranno i consueti lavori di rimozione della sabbia.

La giunta Cennamo – sottolineano gli amministratori – sta lavorando per avviare, già dal prossimo autunno, i primi lavori del corposo finanziamento sulla portualità di cui anche Cetraro è destinatario.

Anche in questo caso sono stati acquisiti i pareri mancanti e tutto lascia presagire che l’iter burocratico avrà un approdo positivo”.

Il porto è sempre più insabbiato e sta creando enormi disagi agli utenti del mare, ma soprattutto, ai pescatori della locale flotta che ogni giorno entrano ed escono dal porto per la loro attività e che rischiano di rimanere intrappolati nel fondale.

Un problema che rischia di compromettere anche la nautica da diporto, da cui il Comune incassa ogni anno circa un milione di euro.

L’ultimo intervento di dragaggio della sabbia dall’imboccatura del porto è di un anno fa per circa 166 mila euro, di cui 50 mila messi dal Comune di Cetraro e il resto dal Flag.

L’ennesimo provvedimento tampone in attesa del famoso intervento definitivo di ben 5 milioni di euro stanziati, sin dal 2017, dalla Regione Calabria per l’ampliamento e ristrutturazione del porto.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it