PAOLA (Cs) – Domani saranno effettuati i campionamenti per verificare la salubrità delle acque fluviali e marine alla luce dello scarico di liquami riscontrato nelle acque del torrente San Domenico (https://www.calabriainchieste.it/2023/07/25/tratto-fognario-privato-inquinava-il-mare-interviene-la-polizia-locale/?fbclid=IwAR02p4t4Hyyb6MJ440jtHosw2V-89pe_CzhoDYzndy49nC3Af0ffHnb3rpA).
Il vice comandante della Polizia locale, Rosario Mandarini, unitamente agli ispettori Francesco Pierri e Massimo Soria, all’ingegnere Fabio Iaccino e con il prezioso ausilio dell’Ecotec (Fortunato Bruno e Francesco Presta) hanno individuato uno sversamento di liquami sulla destra idraulica del torrente San Domenico.
Con caparbietà è stata ispezionata la rete della conduttura delle acque bianche e tramite l’immissione di colorante si è accertato che le acque reflue di un fabbricato scersavano nella conduttura delle acque bianche/meteoriche.
Immediatamente è stata emanata ordinanza per la riparazione e i lavori saranno ultimati entro oggi. Domani si effettueranno le verifiche sulla corretta esecuzione delle opere da parte dei privati e subito dopo verranno predisposti campionamenti per verificare la salubrità delle acque fluviali e marine.