L'incendio registrato a Fuscaldo

FUSCALDO (Cs) – Il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, in relazione al vasto incendio registrato nella tarda serata di ieri, che ha messo a repentaglio la vita di alcuni anziani https://www.calabriainchieste.it/2023/07/25/lincendio-arriva-alle-case-residenti-in-fuga-anziani-salvati-dalla-polizia-foto/, è intervenuto per ringraziare Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine che hanno operato per tutta la notte al fine di mettere in sicurezza tutto e tutti. E un augurio di pronta guarigione dal primo cittadino anche al poliziotto che portando in salvo degli anziani dalle loro case quasi raggiunte dall’incendio, ha subìto delle ustioni.

«Ieri sera, un grosso incendio ha interessato l’intero versante sud collinare tra il cimitero ed il convento del centro storico. Le fiamme hanno messo a rischio alcune abitazioni lì insistenti e soltanto il provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, ha evitato il peggio».

E oggi, «in attesa di comprendere le cause che hanno scatenato il brutto e pericoloso focolaio, un sincero ringraziamento va proprio a chi, ieri, non si è fermato un secondo per domare le fiamme e per tutelare l’incolumità dei residenti». Un sincero grazie, da parte del sindaco Giacomo Middea e di tutta l’Amministrazione comunale, «va ai Vigili del Fuoco intervenuti ed agli uomini della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Un augurio di pronta guarigione al poliziotto che, portando in salvo degli anziani dalle loro case quasi raggiunte dall’incendio, ha subìto delle ustioni».

Così come un ringraziamento va «al nostro Centro Operativo Comunale ed all’ing. Agostino Scofano, per aver presenziato e coordinato le operazioni nel corso dell’emergenza». Infine: «Altri incendi, ieri, si sono sviluppati in altre aree del nostro territorio ed è forte la nostra preoccupazione. Alcuni piromani potrebbero aver scatenato tutto questo, ponendo in pericolo l’incolumità di molti concittadini».

Pertanto, «chiediamo la massima collaborazione a chiunque intraveda movimenti strani. Già il clima è abbastanza rovente e non ci servono sicuramente ulteriori emergenze che vanno a recare pesanti danni all’ambiente».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it