Home Cultura Al porto di Cetraro la terza edizione di “Mare e disabilità: uno...

Al porto di Cetraro la terza edizione di “Mare e disabilità: uno sguardo a nuovi orizzonti”

Ben 18 ragazzi e ragazze speciali hanno partecipato alla veleggiata lungo la costa cetrarese vivendo intensamente l’emozione del mare

271
0

CETRARO (Cs) – Si è tenuta sul porto di Cetraro la terza edizione dell’evento inclusivo “Mare e disabilità: uno sguardo a nuovi orizzonti”. Una manifestazione molto attesa dalle famiglie che hanno persone con disabilità intellettiva (spettro autistico, sindrome di Down, e altre disabilità).

Scopo dell’iniziativa è creare e promuovere tutte quelle condizioni che permettano di realizzare la piena inclusione e integrazione sociale delle persone con disabilità intellettive, anche tramite eventi sportivi come la vela, il nuoto, e tutto ciò che è legato al mare.

Quest’anno, l’associazione “Calcia l’autismo Aps”, presieduta da Luigi Lupo, ha ottenuto dal Centro servizi volontariato il logo di “Cosenza Capitale italiana del volontariato 2023” per focalizzare, anche a livello nazionale, l’attenzione per una maggiore consapevolezza nei confronti delle disabilità.

Ben 18 i ragazzi e ragazze speciali che hanno partecipato alla veleggiata lungo la costa cetrarese (dal porto fino alla Colonia San Benedetto e ritorno al porto), vivendo a pieno l’emozione del mare.

La veleggiata è stata gestita da accompagnatori esperti del Centro Velico Lampetia di Cetraro a bordo delle numerose barche a vela, messe a disposizione di sensibili diportisti. A scortare le imbarcazioni una vedetta della Guardia Costiera di Cetraro con a bordo il comandante, tenente di vascello Alfonso Luca Migliore e altre barche della Lega Navale di Cetraro.

A seguire, si è tenuta una tavola rotonda sul tema: “Vivere il mare senza barriere fisiche e intellettive” in cui è stato ripresentato il libro che racconta episodi di vita quotidiana di autismo “Fai come me e sarai felice” scritto a quattro mani da Luigi Lupo e Amalia Oleastro con la prefazione della nota giornalista Rai Paola Severini Melograni.  

Per l’occasione, è stata presentata, dopo la prima che si è tenuta a New York lo scorso giugno, la versione del libro tradotta in inglese da Ferruccio Bruno con il titolo “Live like me and you’ll be happy”.

Dopo i saluti del sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo sono intervenuti i patrocinatori dell’evento: Luca Alfonso Migliore comandante della Guardia Costiera di Cetraro; Gianni Romeo presidente Csv Cosenza; Concetta Grosso portavoce Forum Terzo Settore Tirreno Cosentino; Michele Vattimo presidente Lega Navale di Cetraro; Cristina Leporini presidente del Centro velico Lampetia Cetraro; Angelo Cosentino presidente provinciale Ancri di Cosenza; Luigi Lupo presidente dell’associazione Aps Calcia l’Autismo; Deborah Granata delegato provinciale Cip di Cosenza; Franca Ferrami referente CsaIn Cosenza e Carmen Romano, Garante per i disabili dei comuni di Montalto Uffugo e Mangone.

Ha moderato gli interventi Pasquale Nigro presidente di Confidi Calabria che ha anche patrocinato l’evento.

La serata è proseguita in allegria fino a tarda ora con la musica del trio Nigro – Cosentino – Curcio.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it