Home Calabria Coldiretti Donne Impresa, Maria Antonietta Mascaro riconfermata responsabile regionale

Coldiretti Donne Impresa, Maria Antonietta Mascaro riconfermata responsabile regionale

Ecco i membri del direttivo. Le vice responsabili elette sono: Enrica Chiodo (responsabile Donne Impresa Cosenza) e Serena Fortugno (responsabile Donne Impresa Reggio Calabria).

158
0
Un mazzo di fiori consegnato dalle colleghe a Maria Antonietta Mascaro

CATANZARO – L’assemblea di Donne Impresa Coldiretti Calabria ha riconfermato per il prossimo quinquennio Maria Antonietta Mascaro di Serrastretta (Cz) in qualità di responsabile regionale del sodalizio.

La dirigente riconfermata fa parte della Cooperativa “Monti del Reventino” di Serrastretta e ne è anche la direttrice.

La cooperativa coltiva e commercializza in particolare fagioli, patate, castagne e mele ma è un esempio concreto di agricoltura multifunzionale e di fattoria didattica che pratica in alcune aziende dei soci dove in collaborazione con l’Istituto Agrario di Soveria Mannelli si svolgono anche percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui la neo delegata è anche tutor.

Nel suo indirizzo di saluto, dopo l’elezione, Mascaro ha ringraziato le donne imprenditrici che sono intervenute in rappresentanza di tutte le provincie.

Tra gli impegni che porterà avanti insieme al coordinamento regionale figurano attività di formazione continua anche in stretto contatto con il livello nazionale.

Maria Antonietta Mascaro ha posto in risalto il grande ruolo delle donne che operano in agricoltura in Calabria occorre «e per questo mi spenderò» – ha affermato – esaltando la funzione di noi donne come «fondamentale per sviluppare i grandi temi del cibo e della sicurezza alimentare». Essenziale, quindi, sarà il «lavoro da svolgere all’interno della società civile accentuando la collaborazione con le scuole, le associazioni culturali, dei consumatori e altre nonché con esperti di nutrizione e tecnici».

«Quando ci interroghiamo sugli effetti dei cambiamenti climatici o quando ci ribelliamo al cibo sintetico – ha aggiunto – non stiamo solo difendendo il futuro del nostro lavoro ma il futuro del diritto al cibo di tutti».

Le vice responsabili elette sono: Enrica Chiodo (responsabile Donne Impresa Cosenza) e Serena Fortugno (responsabile Donne Impresa Reggio Calabria).

Fanno parte altresì del coordinamento regionale le imprenditrici: Francesca Rombolà, Maria Laura Calarco, Emanuela Cittadino, Angelina Bruno, Irene Toraldo, Lina Talarico, Maria Madeo, Claudia Paese, Antonia Versaci e Lorena Venier.