Home Calabria “Note di Fuoco”, serata inaugurale senza i fuochi: il Festival parte male

“Note di Fuoco”, serata inaugurale senza i fuochi: il Festival parte male

Piattaformisti identificati dalla Digos e gente infuriata per aver acquistato un pacchetto completo di quattro giorni

251
0

BELVEDERE MARITTIMO (Cs) – Parte male il festival dell’arte pirotecnica di Belvedere Marittimo, denominato Note di Fuoco, programmato da stasera e fino a giorno 30.

La serata inaugurale ha fatto registrare l‘annullamento dei tradizionali fuochi pirotecnici dalla località Capotirone. “Ragioni di sicurezza“, è stato fatto sapere da fonti interne all’Amministrazione comunale. Dalle Istituzioni competenti sarebbe arrivato uno stop per via del mare mosso.

Nessuno, pertanto, s’è voluto assumere responsabilità, alla luce del diniego della Prefettura di Cosenza.

Ai piattaformisti è stato infatti vietato di posizionarsi a 200 metri dalla costa. Momenti di tensione di sono vissuti quando la Digos ha identificato i protagonisti dell’arte pirotecnica, mentre la gente presente in paese ha mostrato malumore per quanto accaduto, avendo preventivamente pagato un pacchetto completo per assistere ai quattro giorni (20 euro 4 giorni e 8 euro una singola serata). Avranno un rimborso o si deciderà di allungare l’evento fino al 31 del corrente mese?

Il sindaco Cascini pare fosse intenzionato in un primo momento a emettere una sua ordinanza, superando l’ordine della prefettura, «ma alla fine non se la sarebbe sentita – riferiscono suoi fidi collaboratori – dovendosi assumere responsabiltià importanti anche a dispetto del secco no dell’ufficio territoriale del Governo»