La locandina dell'evento

AMANTEA (Cs) – Quest’amministrazione comunale sarà ricordata sicuramente quella che ha annullato la maggior parte degli eventi e non, come accaduto negli ultimi tre anni, per l’emergenza Covid 19, ma per altri motivi al momento non forniti ancora ai diretti interessati. Dopo l’annullamento dell’evento “U jornu di ciuoti”, organizzato dal Comitato “Turu Turu” ecco arrivare l’ennesima inspiegabile doccia gelata per il territorio: l’amministrazione Pellegrino dice no a “International street fodd” organnnizzata dalla ProLoco. Una kermesse che ha portato in tutte le tappe effettuate su tutto il territorio calabrese (e non solo) il sold out di presenze. I motivi della cancellazione dell’evento?  Leggiamo cosa scrive la Proloco di Amantea

«Siamo spiacenti di dover annunciare che il Comune di Amantea non ha autorizzato la manifestazione “International Street Food”», scrive l’associazione. «La ragione ufficiale è che Amantea  ha un protocollo di intesa con Fuscaldo, anche se non abbiamo ancora trovato un riferimento amministrativo, una delibera, un numero di protocollo» Soprattutto «ci scusiamo per non essere riusciti nostro malgrado a soddisfare le aspettative di amanteani e turisti, che dovrete accontentarvi di altro».

L’evento, «a costo zero per gli imprenditori locali, a differenza di sponsorizzazioni richieste per eventi comunali, ha un potenziale notevole dal punto di vista della pubblicità del territorio. E’ vero che alcuni ristoratori si sono lamentati nel timore che si trovassero i locali vuoti, ma dobbiamo imparare a pensare anche alla “gallina di domani” e non solo all’uovo di oggi e comunque non abbiamo certo ristoratori che basano la loro attività sulla cucina internazionale. Fingeremo di non comprendere le ragioni per cui è stata impedita la realizzazione di International Street Food ad Amantea, perchè vogliamo restare lontani da dinamiche che dimostrano che non c’è il cambiamento, quello vero, di cui ci si riempie tanto la bocca in campagna elettorale.  Vorremmo promuovere il territorio, ma il territorio non è pronto. Per chi dovesse dire che l’evento non è mai stato autorizzato, rispondiamo ancora prima di leggerlo o di sentircelo dire: il sindaco aveva dato verbalmente l’autorizzazione e, come sempre, ci si aspettava la delibera in corso d’opera, come avviene quasi sempre».

Ricapitolando La Pro Loco è costretta ad annullare “International Street Food” in programma dall’1 al 4 agosto. «La partecipazione e la realizzazione dell’evento del 6 agosto in collaborazione con Amanteani Nel Mondo, si riserva di annullare Borgo in Arte del 16 settembre. Qualcuno, o più di uno, è riuscito a farci perdere la voglia di fare volontariato e realizzare eventi. Ma, il vecchio proverbio dice “mal comune, mezzo gaudio”, e il mal Comune sta dilagando tra associazioni che non restano a servizio di chi lo vorrebbe, ma hanno vita e sono frequentate da cervelli pensanti. Noi siamo come l’araba fenice, e anche da questa esperienza ne usciremo più forti, perché siamo onesti intellettualmente, e possiamo permetterci di dire la verità. Per chi è rimasto deluso dell’annullamento della manifestazione, ma può spostarsi, ecco le date in cui potrete vivere questa esperienza che il nostro comune non ci ha regalato: 28-30 luglio Policastro; 5-7 agosto Cetraro Marina. Grazie a tutti e buona estate»

stefaniasapienza@calabriainchieste.it