La raccolta di sangue

LAGO (Cs) – È arrivato il mese di agosto e la sede dell’Avis (Associazione volontari italiani sangue) comunale di Lago, come ogni anno, resta aperta per ferie. L’estate, infatti, è una stagione critica sul fronte della raccolta di sangue. C’è difficoltà nel reperire donatori, aumentano le richieste di trasfusioni per il maggior afflusso di turisti, per i numerosi incidenti stradali e per le diverse esigenze dei reparti ospedalieri.

Nonostante la buona risposta di volontari e donatori ai numerosi appelli lanciati da associazioni di volontariato e centri trasfusionali, la situazione si presenta sempre molto critica proprio a causa delle urgenze.

Raccolte di sangue straordinarie si terranno il 6, il 12 e il 20 agosto nei locali dell’AVIS comunale di Lago, in via Mazzini, n. 1 dalle ore 7.30 alle 12. Per prenotare la donazione si può contattare il numero di telefono 0982.454865 oppure ci si può recare presso i banchetti Avis presenti durante gli eventi dell’estate laghitana (le date potrebbero subire delle variazioni).

L’associazione, inoltre, per sensibilizzare cittadini e turisti all’importanza della donazione ha in programma diverse iniziative che presenterà il primo agosto, alle 19, nella sala consiliare di Lago, durante una conferenza stampa. Di particolare rilievo la campagna di sensibilizzazione promossa con Aido (Associazione italiana donatori organi e tessuti) e Admo (Associazione donatori midollo osseo) e la campagna “Mettiti in gioco” dell’Avis nazionale finalizzata a promuovere la cultura della donazione tra i giovani.

Il 10 agosto, in collaborazione con gli Amici di San Lorenzo, è in programma una raccolta fondi per organizzare l’accoglienza delle famiglie in fuga dall’Ucraina, dall’Afghanistan e dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria. L’11 agosto l’associazione sarà presente con il suo gazebo e fornirà un supporto organizzativo all’evento “Fiero di Lago”, mentre il 13 agosto prenderà parte al Carnevale estivo. Il 16 e 17 agosto un altro stand sarà allestito in occasione della Fiera del Peperoncino caratterizzata da uno show cooking e da una tavola rotonda sulla corretta alimentazione del donatore. Da non perdere il 18 agosto la caccia al tesoro della solidarietà per ragazzi e la “CorriLago 2023”, gara inserita nel calendario FIDAL e CSI, prevista per il 19 agosto. Le attività continuano anche nel mese di settembre con una giornata di donazione del sangue che si terrà il prossimo 8 settembre. Ultimo appuntamento il 16 settembre con la camminata ecologica “Sentieri de Dono” in collaborazione con il CAI e I Caminanti.

Aperti per ferie ha il patrocinio del Comune di Lago, dell’Avis Calabria e Avis provinciale di Cosenza, del Forum Terzo Settore Tirreno e di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it