CETRARO (Cs) – Il Porto di Cetraro, Bandiera Blu 2023 per i servizi è tra i 23 porti in tutta Italia selezionati dal ministero del Turismo come Punto di interesse (Poi – Point of interest) che beneficeranno dell’intervento Wi-fi by Italia.it
A dare la notizia dal suo profilo social è il sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo: «Si tratta di un’iniziativa rivolta a 23 porti turistici su tutto il territorio nazionale e finanziata interamente dal Ministero mediante le risorse del Piano per lo Sviluppo e la Coesione del turismo (PSC) 2014-2020, sull’installazione di nuovi punti di accesso Wi-fi per migliorare l’infrastruttura digitale della nazione e creare reti pubbliche gratuite per i turisti.
L’individuazione delle destinazioni prescelte – spiega il sindaco – tiene conto di alcuni parametri, quali l’elevata rilevanza strategica, l’attrattività turistica del contesto geografico e i volumi generati a livello di flussi turistici.
Un risultato di straordinaria portata che conferma il prezioso lavoro che sinora si è fatto al fine di valorizzare la nostra struttura portuale che, con questo nuovo riconoscimento, assume i tratti distintivi di una struttura di prestigio nazionale.
L’auspicio è che cessino le strumentali polemiche che qualcuno tenta maldestramente di sollevare – sottolinea il sindaco Cennamo – e si prenda atto che la nostra struttura ormai è proiettata verso l’attrazione di un turismo di elevata qualità».
Il sindaco fa sapere, inoltre, che: «Grazie al lavoro certosino dei dirigenti comunali che seguono le procedure del porto in autunno inizieranno i lavori di dragaggio dell’intera struttura portuale, previsti dal finanziamento sulla portualità.
Posso anche dire con orgoglio che tra i Comuni beneficiari di questo finanziamento Cetraro è il primo ad aver espletato, pienamente, tutte le procedure richieste.
È con fiducia che, pertanto, forniamo alla comunità queste informazioni – conclude il primo cittadino – con la finalità di accrescere nella città l’attaccamento ed il sostegno al percorso di riqualificazione turistica, che attende ora un nuovo traguardo costituito dalla partecipazione al Blue Marina Awards, il riconoscimento annuale che celebra le eccellenze dei Marina Resort».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it