SAN LUCIDO (Cs) – I consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Avanti San Lucido”, Roberta Provenzano e Dorina Ambrosi, bacchettano il sindaco Cosimo De Tommaso sul mancato rispetto dell’ordinanza limitativa della circolazione di mezzi pesanti nel centro cittadino (https://www.calabriainchieste.it/2023/07/31/via-vai-di-mezzi-pesanti-nel-centro-abitato-di-san-lucido-nonostante-il-divieto-foto/).
«Come avevamo anticipato con un nostro intervento sulla questione del transito dei camion nel centro del nostro paese – si legge in una nota – siamo costretti a far notare che purtroppo nulla è cambiato. In tal senso dispiace essere stati facili profeti ma ormai conosciamo sin troppo bene il modus operandi del Sindaco».
«È del tutto evidente, invero – attaccano – la mancanza di volontà nel mettere in campo misure efficaci e idone a risolvere tale annoso problema! Oggi registriamo la protesta di molti residenti e turisti stanchi di subire questo continuo transito di mezzi pesanti nel centro del paese».
«Il Primo Cittadino, che dovrebbe evitare di occupare il suo tempo con commenti inconferenti e di bassa lega, al limite del lecito, sul lavoro della minoranza, dovrebbe, invece, ringraziare chi opera nell’interesse della Comunità e chi alimenta il confronto democratico, linfa vitale per il buon andamento della Cosa Pubblica; dovrebbe infatti (questo è il nostro ennesimo suggerimento) prendere sul serio le delicate questioni che costantemente sottoponiamo alla maggioranza e le censure avanzate».
«Dovrebbe, infine, ringraziare chi opera nell’interesse della Comunità e chi, come noi, alimenta il confronto democratico, specie in assenza di qualsivoglia stimolo proveniente da una maggioranza e una giunta subalterna che si dimostrano poco inclini a contrastare adeguatamente la deriva democratica e il pericoloso accentramento di potere del Primo cittadino. Un uomo solo al comando a cui non riesce proprio di smentirsi! Ordinanze emesse e che puntualmente non vengono rispettate anche a causa della mancanza di una (doverosa) iniziativa amministrativa».
«In queste condizioni ambientali – conclude – siamo costretti, nostro malgrado, ad assistere quotidianamente all’imbarazzante via vai di mezzi pesanti che si ritrovano in coda nel “Centro Città”, proprio come accade nei migliori dei cantieri!»