Home Calabria Petizione di protesta sul degrado urbano a Guardia, interrogazione dell’opposizione

Petizione di protesta sul degrado urbano a Guardia, interrogazione dell’opposizione

I consiglieri comunali Antonella D’Angelis, Andrea Muglia e Francesco Pietramala chiedono lumi al sindaco sullo stato di degrado del centro urbano

255
0
La capogruppo Antonietta D'Angelis

GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – I consiglieri comunali Antonella D’Angelis, Andrea Muglia e Francesco Pietramala, appartenenti al gruppo consiliare “La città del sole” hanno protocollato una interrogazione a risposta scritta presso il Municipio di Guardia Piemontese per chiedere lumi sulla vicenda della lettera di denuncia su «degrado e decadenza del decoro urbano» a opera di un gruppo di cittadini (https://www.calabriainchieste.it/2023/07/26/il-comune-guardiolo-imbosca-la-petizione-di-protesta-e-lopposizione-si-infuria/).

Ricordano, a tal proposito, i consiglieri comunali, che il 24.07.2023 con numero di protocollo 4754 nel comune di Guardia Piemontese perveniva una missiva a firma di diversi cittadini e che due giorni dopo la medesima lettera veniva pubblicata su internet, come scoperto dalle opposizioni.

«Nella lettera – spiegano Antonella D’Angelis, Andrea Muglia e Francesco Pietramala – i cittadini, stanchi delle inascoltate segnalazioni, si rivolgono al Sindaco e per conoscenza ai consiglieri comunali, denunciando, riportando i seguenti punti:

  1. MANCANZA DI ACCESSO A MARE LATO SUD, i cittadini che abitano a sud devono percorrere una stradina in terra battuta, polverosa e sporca, affrontare il superamento della barriera dei massi tramite alcune pericolose scalette semidistrutte, con pericolo di cadute e infortuni, per accedere al mare. Impossibilitati in questo percorso sono anziani e disabili;
  2. SICUREZZA STRADALE, mentre tutto il litorale è controllato da sistemi automatici di rilevamento della velocità, a Guardia si è liberi di percorrere l’attraversamento del paese ad alta velocità con inevitabili incidenti;
  3. DECORO URBANO, la sosta di fronte alle case popolari di diverse roulotte sta creando sdegno e malcontento che si aggiunge a tutto il resto».

In virtù di quanto sopra esposto, i consiglieri comunali chiedono quanto segue: «chi ha autorizzato la permanenza delle roulotte? Cosa intende fare Signor Sindaco per migliorare l’accesso a mare lato sud? Cosa intende fare per migliorare il decoro urbano?»