AMANTEA (Cs) E’ forse la prima volta nella storia di Amantea che il sito istituzionale dell’Ente locale risulta bloccato da diversi mesi ormai.
Una situazione che, di fatto, non garantisce quella corretta informazione e trasparenza amministrativa che qualunque Ente – locale, provinciale, regionale e nazionale – deve garantire alla popolazione.
Attraverso il sito istituzionale, infatti, è possibile venire a conoscenza dei bandi di gara, delle proposte di lavoro, dei bandi di concorso, verificare determine, delibere di giunta e del consiglio comunale, insomma apprendere in tempo reale il modus operandi di un’amministrazione comunale e tutto ciò che potrebbe interessare direttamente il cittadino.
E’ possibile apprendere, infatti, anche le tariffe che vengono applicate per i ruoli comunali, le modalità di pagamento, i regolamenti e tanto altro ancora.
L’unica cosa che funziona è la home page dove sono pubblicati gli avvisi del momento (sei) che poi svaniscono con la pubblicazione di quelli successivi
Da mesi, ad Amantea, tutto ciò non è possibile. Che il sito sia in una fase di aggiornamento? Possibile, ma se per concludere l’aggiornamento occorrono cinque anni allora sarebbe il caso di cambiare la ditta che ha vinto l’appalto…troppo lenta.
Che invece ci sia un malfunzionamento? Possibile, ma considerando che il sito è bloccato da mesi, sarebbe anche in questo caso cambiare il tecnico informatico. Cosa sia accaduto non è dato saperlo, ma forse sarebbe il caso che i politici in carica verificassero...forse non sono a conoscenza di tale problematica, sebbene già segnalato da Calabria inchieste