RICADI (Vv) – Sul grave incidente occorso ieri a un bagnante sulla scogliera di Ricadi, raccogliamo immagini, dettagli e testimonianze (https://www.calabriainchieste.it/2023/08/03/bagnante-precipita-dalla-scogliera-luomo-recuperato-dai-vigili-del-fuoco/).

Nel corso del pomeriggio del 3 agosto è stata effettuata un’operazione di soccorso di un bagnante di nazionalità italiana scivolato sulla scogliera di “Praia i Focu” in località Capo Vaticano del Comune di Ricadi (VV).

Sul posto sono immediatamente intervenuti mezzi navali della Guardia Costiera di Vibo Valentia (motovedetta SAR CP 808 e battello G.C. 315), unitamente al personale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia, intervenuto via terra.

Giunti sul posto si procedeva immediatamente a stabilizzare il malcapitato che, a causa del forte moto ondoso e delle condizioni fisiche in cui versava non era possibile da evacuare via mare.

Le attività di soccorso sono state coordinate dapprima dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia e successivamente dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria che, proprio alla luce della complessa situazione medica e delle condizioni del bagnante, ha disposto l’intervento in zona dell’elicottero Neno 11-09, appartenente al 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania, dotato di personale aerosoccoritore pronto ad intervenire in tali casi di necessità.

Il soggetto infortunato, recuperato con il mezzo aereo della Guardia Costiera e l’ausilio del personale dei Vigili del Fuoco, è stato successivamente affidato al personale del servizio 118 che ha curato il trasferimento presso l’ospedale di Reggio Calabria.