CETRARO (Cs) – Bitume di asfalto lasciato a bordo strada della contrada Santa Lucia, il consigliere comunale di Cetraro, Massimiliano Vaccaro, minaccia di denunciare il fatto alle autorità competenti se il Comune non provvederà a toglierlo subito.

«Ora basta! Sindaco, vicesindaco, assessori, etc. fate immediatamente rimuovere quella montagna di scarificato di bitume maleodorante ed inquinante – tuona il consigliere Vaccaro – che ben sapete di esserne vietato l’utilizzo.

Siamo stanchi di essere presi per i fondelli e di interventi fallimentari ad opera di amministratori incapaci – accusa l’ex assessore alla Manutenzione – Siamo in contrada Santa Lucia dove, poco più di un anno e mezzo fa, è stato eseguito un intervento di ripianamento di un tratto di sede stradale, oggi nuovamente dissestato. Soldi pubblici sprecati.

Adesso, proprio questa mattina, ho visto una montagna di scarificato di bitume, di cui ne è vietato il riutilizzo, scaricato lì sulla strada per poi utilizzarlo, presumibilmente, quale riempimento della parte stradale dissestata.

Rimuovetelo immediatamente – conclude il consigliere Vaccaro – e utilizzate materiali idonei o sarò costretto a denunciarvi».

Per legge la responsabilità dello smaltimento dei rifiuti edili ricade sul produttore delle macerie, successivamente alle operazioni di demolizione. Lo smaltimento dei rifiuti inerti effettuato in modo non corretto è perseguibile penalmente.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it