CATANZARO – L’assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi interviene sui fondi ottenuti per la riqualificazione del Complesso San Giovanni
«La notizia del finanziamento ministeriale di oltre 500mila euro destinato al Complesso San Giovanni rappresenta il coronamento di un lavoro che, in sede burocratica e amministrativa, ha visto il Comune di Catanzaro farsi parte attiva nella richiesta di adeguati fondi per interventi indispensabili da effettuare nello storico edificio».
Il Complesso San Giovanni, «al momento del nostro insediamento lo scorso anno, presentava diverse criticità dal punto di vista strutturale, specialmente con riferimento all’impianto di condizionamento e alla presenza di infiltrazioni di acqua. Problemi che si protraevano già da tempo e che, senza un’azione risolutiva, avrebbero messo a rischio anche la corretta funzionalità dell’edificio che ospita le sale espositive e gli spazi universitari».
Inoltre, «anche le gallerie sotterranee presentavano problematiche legate all’umidità, che questa amministrazione ha affrontato in tempi brevi non rinviando oltre le necessità della manutenzione. Le risorse ministeriali – accogliendo con soddisfazione la decisione del Governo annunciata dal Sottosegretario Wanda Ferro – arrivano, dunque, grazie all’attenzione degli uffici tecnici, con l’impegno dell’assessore Raffaele Scalise, in coordinamento con il settore cultura, mettendo a punto un programma di lavori prioritari che auspichiamo possano essere programmati in breve tempo».
Un traguardo positivo che «si interseca con quello relativo ai sei milioni, stanziati sempre dal Governo, per il Duomo di Catanzaro e che rappresentano una linfa vitale per mettere in sicurezza e dare nuova vita a edifici identitari della nostra città».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it