FUSCALDO (Cs) – Scopertura del murale dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, premiazione dei vincitori del premio letterario Vittime di Mafia e concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

Sono questi i tre momenti salienti della Giornata della Legalità che domani si celebrerà a Fuscaldo.

Un evento voluto dall’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Giacomo Middea e dell’assessore alla cultura Maria Luisa Santoro, che vedrà la partecipazione delle massime autorità dell’Arma dei Carabinieri, del vice ministro all’interno Wanda Ferro e di vari esponenti del mondo istituzionale calabrese.

Il programma prevede, domani pomeriggio, presso il plesso scolastico di Scarcelli, la scopertura del murale dedicato Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, realizzato dal giovane artista locale Davide Zicarelli.

Sempre qui, si svolgerà una prima esibizione della Fanfara del decimo Reggimento Carabinieri Campania e degli alunni della stessa scuola, diretti dalle insegnanti Giulia Basile, Lucia Carnevale e Anna Pugliese.

Successivamente, la manifestazione si trasferirà in piazzetta del Pescatore, alla Marina, dove si svolgerà l’esibizione principale della Fanfara ed anche la cerimonia di premiazione del premio letterario Vittime di Mafia, i cui vincitori sono stati decretati dalla giuria composta dalle insegnanti Adriana Sansone e Rosanna Vilardo e dal giornalista Giovanni Folino.

«Per Fuscaldo e per tutto il comprensorio è un onore poter ospitare la Fanfara del decimo Reggimento Carabinieri Campania» – sottolineano il sindaco Middea e l’assessore Santoro.

E proseguono: «La nostra amministrazione crede fortemente nella legalità ed in un impegno quotidiano guidato dai valori e dagli ideali incentrati sulla legalità ed è per questo che, per il secondo anno consecutivo, diamo vita ad un evento importante e significativo, che coinvolge le scuole di Fuscaldo. Infatti, uno dei nostri obiettivi è quello di sensibilizzare, le nuove generazioni, alla cultura della legalità e della lotta alla mafia».

«Lo scorso anno dedicammo la manifestazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, realizzando un murale a loro dedicato. Ora, la dedica è per il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. E ringraziamo di vero cuore l’Arma dei Carabinieri per il sostegno offertoci e per regalarci l’emozione della presenza e del concerto della Fanfara. Per noi un vero onore, che ci riempie di gioia e di orgoglio».

Dunque, appuntamento a domani, martedì 8 agosto, alle ore 17.30 al plesso scolastico di Scarcelli ed alle 20.30 in piazzetta del Pescatore, alla Marina.