Si terrà questa sera, alle ore 19,30 presso il giardino di Palazzo Del Trono a Cetraro centro, la decima edizione del “Premio Terra Calabra: eccellenze calabresi in Italia e nel mondo”.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Accademia Terra Calabra”, presieduta dal giornalista-scrittore Pasquale Guaglianone, inviato Rai a Buenos Aires per il Sud America per Rai Italia.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cetraro, dall’Unpli (Unione nazionale pro loco della provincia di Cosenza) e dalla cooperativa Caster.
I premiati di questa edizione sono: Manuela Conte, responsabile ufficio stampa della Commissione europea; Roberto Coscarelli, ricercatore Cnr, già presidente area tecnica Cnr, Cosenza; Carlo Maria Gallucci, prorettore dell’università Ramon Llull, Barcellona; Domenico Piraina, direttore Area mostre e musei scientifici di Palazzo Reale, Milano;Marcello Vitale, presidente onorario della Corte di Cassazione, Roma.
Premio speciale alla memoria ad “Amedeo Ricucci”, giornalista di guerra per Rai 1, cetrarese di nascita, scomparso l’11 luglio 2022, che sarà consegnato alla famiglia.
Nel corso della serata, condotta da Pasquale Guaglianone, sarà ufficialmente intitiolato ad “Amedo Ricucci” il Centro studi internazionali sull’emigrazione. Un progetto dell’Accademia Terra Calabra, che ha tra i suoi membri onorari la “Fondazione Migrantes” di Roma, organo pastorale della Cei”. Nel contempo, saranno comunicati anche i nomi dei nuovi membri onorari che hanno deciso di far parte del Centro.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it