CETRARO (CS) La tre giorni, tra le più belle manifestazioni dell’estate cetrarese e calabrese, è iniziata con la tradizionale sfilata, per le principali strade della cittadina tirrenica, di tutti gli atleti e sostenitori degli otto rioni Aquile, Falchi, Lupi, Volpi, Delfini, Panda, Corvi, Draghi che rappresentano il territorio di Cetraro.
Ieri sera in Piazza del Popolo in paese si è tenuto il Torneo dei piccoli mentre stasera a partire dalle ore 19:30 la grande contesa, fatta di giochi e sfide varie riguarderà gli atleti più grandi.
Il titolo di campioni lo scorso anno è stato vinto dal rione dei Delfini, vedremo quest’anno chi riuscirà nell’ardua impresa. I giovani atleti degli otto rioni si sfideranno nella grande Piazza del Popolo allestita con la tradizionale piscina per le gare acquatiche, che quest’anno si annunciano molto difficili.
Gli spalti sono pronti ad accogliere gli agguerriti tifosi armati di bandiere, palloncini e striscioni con i colori simbolo di ciascun rione a sostegno dei propri beniamini.
La manifestazione, nata nel 1986 da una geniale intuizione della Pro Loco Civitas Citrarii, oggi presieduta da Ciro Visca, ha il patrocinio del Comune di Cetraro.
«Il Torneo dei Rioni aggrega e coinvolge un’intera città – ha detto il sindaco Ermanno Cennamo – una vulcanica trovata della Proloco Civitas Citrarii che ha tutta l’attenzione dell’amministrazione comunale. Abbiamo, infatti, stipulato una convenzione con la Pro Loco che gestisce il Torneo dei Rioni e dato il nostro contributo economico per la realizzazione di una manifestazione tra le più belle del comprensorio. Godiamoci questi giorni e che vinca il migliore».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it