Giuseppe Profiti

E’ scomparso ieri sera, all’età di 62 anni Giuseppe Profiti

, originario di Catanzaro. La causa del decesso è da attribuire a un infarto. Il malore accusato in Puglia, dove stava trascorrendo un periodo di vacanza. Il manager è stato chiamato in Calabria dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto per guidare Azienda Zero.

Prima di accettare l’incarico, era coordinatore della Struttura di Missione del Sistema sanitario e sociosanitario in Liguria. Fondamentale per il governatore Toti nella gestione della pandemia e nella progettazione della nuova sanità ligure. Per restare in Calabria, Profiti si era dimesso dall’incarico in Liguria e aveva anche deciso di declinare l’offerta ricevuta della stessa Regione di dirigere il Policlinico San Martino. In passato, era stato anche presidente dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”. 

«Sono sgomento – ha detto, in una dichiarazione, il presidente della Regione, Roberto Occhiuto – per una notizia atroce e improvvisa: Giuseppe Profiti non c’è più. Perdiamo un manager dalle straordinarie qualità, un professionista di assoluto valore che in questi mesi è stato di fondamentale importanza per l’azione di riforma e di risanamento della sanità calabrese portata avanti dal mio governo regionale. Io perdo anche un amico, una persona speciale, di grande rigore, ma anche con una sana e geniale ironia. Mancherà tanto a tutti noi. Esprimo sincero cordoglio alla famiglia. Per la Calabria è un giorno di lutto».

info@calabriainchieste.it