Home Calabria Anziana passeggiava in stato confusionale lungo i binari, salvata da un Poliziotto...

Anziana passeggiava in stato confusionale lungo i binari, salvata da un Poliziotto fuori servizio

233
0
La linea ferroviaria di Tortora

TORTORA – Intorno alle ore 14, una donna di 85 anni, di nazionalità russa, ma che da tempo vive a Praia a Mare, stava percorrendo a piedi i binari del tratto ferroviario che corre parallelo a Corso Aldo Moro.

Ad accorgersi della situazione di grave pericolo, Cristian Presta, poliziotto in servizio al Commissariato di Paola, oggi in ferie.

In un primo momento, Presta ha chiesto all’anziana di scendere, poi ha avvertito i Carabinieri di Praia a Mare, la Polfer di Paola e la Polfer di Sapri, considerando che quest’ultima ha la competenza sulla linea, chiedendo di prendere provvedimenti con il traffico ferroviario a causa della situazione di pericolo che si era generata e dato che di lì a poco i treni sarebbero transitati.

Presta, la cui abitazione affaccia sul tratto di ferrovia sul quale la donna aveva deciso di “camminare”, dopo aver avvertito le forze dell’ordine, non ha esitato a dirigersi in un punto, prospiciente Corso Aldo Moro, in via Ferdinando Orrico, in cui la ferrovia può essere raggiunta agevolmente. Lì, grazie anche all’aiuto di alcuni residenti, la donna è stata tratta in salvo.

L’anziana, in evidente stato confusionale, è stata assistita da Presta e dai residenti della zona fino all’arrivo degli agenti della Polfer di Sapri e del personale del 118.

Gli agenti del Commissariato di Paola – diretto dal commissario capo Elga Rossignuolo non sono nuovi a simili interventi. In passato sono stati registrati diversi altri salvataggi. E, in questi ultimi mesi, vale la pena ricordare i numero arresti portati avanti dalla Squadra di Polizia giudiziaria, a seguito dei servizi straordinari programmati dal Questore di Cosenza, Michele Maria Spina, finalizzati alla prevenzione degli illeciti di ogni genere, con particolare riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla detenzione di armi

stefaniasapienza@calabriainchieste.it