PAOLA (CS) – L’amministrazione comunale di Paola, guidata dal sindaco Giovanni Politano, ha nominato un assessore esterno che dovrà occuparsi, tra le altre cose, di bilancio, programmazione finanziaria e fondi Pnrr.
Si tratta del professionista fuscaldese, Pasquale Filella, la cui nomina è stata spinta dalla necessità di mettere in regola i conti del Comune di Paola al momento per via della «notevole esposizione debitoria in cui versa».
«Pasquale Filella nuovo assessore al Comune di Paola», ha reso noto il Sindaco Giovanni Politano che lo ha nominato «quale assessore al bilancio e alla programmazione finanziaria, personale, con deleghe anche ai fondi europei e PNRR, commercio e attività produttive».
L’individuazione del professionista «avviene in un momento finanziario decisamente delicato per lo stesso comune, soprattutto alla luce della notevole esposizione debitoria in cui versa».
Filella, laureato in economia presso l’università di Pavia, «dopo aver perfezionato gli studi a Bruxelles ha ricoperto vari incarichi professionali di assoluto spessore, quali, tra l’altro, il ruolo di Direttore Amministrativo dell’Aterp Calabria e Direttore Generale del Consorzio di sviluppo della Provincia di Cosenza, nonché dirigente del consorzio attività produttive della Regione Calabria».
Negli anni è stato, inoltre, «consulente parlamentare presso il Senato della Repubblica, presso l’Istituto Bancario Mediocredito Centrale di Roma e l’Unione delle Camere di Commercio della Calabria ed altri enti pubblici».
Il Sindaco apre dunque a nuove professionalità esterne, rafforzando l’azione amministrativa «attraverso figure tecniche e qualificate che porteranno maggiore esperienza all’azione di governo, dandole anche nuova spinta propulsiva».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it