Un momento della presentazione

AMANTEA (CS) – Amantea in vetta alle città più cardioprotette d’Italia. Il rapporto tra cittadini residenti e numero di defibrillatori presenti sul territorio comunale le fa raggiungere il virtuoso posizionamento su scala nazionale.
Un risultato straordinario che è stato centrato dopo l’installazione dei ben 17 defibrillatori di nuova generazione acquistati a seguito di una meritevole e specifica raccolta fondi avviata qualche mese fa dal gruppo dei volontari “Zippa29” fortemente attivo in città.
Gli stessi defrillatori automatici, che ricordiamo essere dispositivi elettromedicali salvavita in grado di ripristinare il normale ritmo del cuore, sia in caso di aritmia che di arresto cardiaco, a loro volta sono stati donati all’amministrazione comunale che ha provveduto a distribuirli e installarli su tutto il territorio comunale. L’importante risultato è stato partecipato alla città durante una breve presentazione, tenutasi nella centralissima piazza Commercio.
Durante la cerimonia si è proceduto all’inaugurazione di uno dei 17 defibrillatori installati (uno dei quali è stato consegnato alla Polizia Municipale in dotazione all’auto di servizio), che si aggiungono, peraltro, agli altri già presenti in città presso presidi sanitari e luoghi ad altra concentrazione di persone.
Dopo il taglio del nastro, effettuato dall’assessore alla Sanità e medico, Maria Mendicino, il sindaco Pellegrino, ha effettuato un breve intervento in cui ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’obiettivo raggiunto, per il quale ha ringraziato i volontari di Zippa29 che hanno provveduto alla raccolta fondi e all’acquisto delle apparecchiature.
Dopo la cerimonia d’inaugurazione il dr Sandro Ganzino, ha provveduto ad effettuare una simulazione di un intervento attraverso l’uso del defibrillatore su un paziente in arresto cardiaco, a beneficio dei tanti intervenuti alla cerimonia.