I cani che hanno operato il salvataggio a mare

Due cuginetti di 8 e 9 anni sono stati soccorsi dai cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio a Soverato

. Cloe, labrador di 9 anni, Ray, golden retriever di 2 anni, insieme a Lola, labrador di 2 anni e mezzo, Birba, labrador di 4 anni e Zoe, labrador di 6 anni, sono stati i protagonisti di un salvataggio proprio nel giorno di Ferragosto sulla spiaggia libera dell’Ippocampo, dove le Unità Cinofile della SICS operano da sette anni e dove sono diventate un punto di riferimento dei bagnanti dell’affollatissima spiaggia calabrese.

Nel pomeriggio, due bambini giocavano a palla sulla riva. Ad un tratto il forte vento ha spinto il pallone in acqua ed uno dei due bambini si è tuffato all’inseguimento. Dopo un breve tratto, si è girato verso la riva nel panico e gridando aiuto.

Nel frattempo anche il secondo bambino si era allontanato in mare sperando di raggiungere la palla, ma impaurito dalle grida del cuginetto, si è arreso e ha chiesto anche lui aiuto.

Le Unità Cinofili della SICS, ancora prima della richiesta di intervento da parte dei bambini, si erano già tuffate, perché vani erano stati i tentativi di richiamo effettuati con il fischietto. I ragazzini, due turisti calabresi, sono stati raggiunti, messi in sicurezza e tranquillizzati, grazie all’aiuto di Cloe e Ray, prima di essere trainati a riva, scortati da Lola, Birba e Zoe, pronti ad una staffetta in caso di necessità. Allertata anche la Guardia Costiera.