Quando un incendio improvviso si è scatenato al sesto piano di una palazzina a Sestri Ponente, nel genovese, il fumo denso ha richiamato immediatamente l’attenzione dei residenti nell’area limitrofa: è scattata quindi una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza gli occupanti dell’edificio (racconta Chronist).
L’episodio è avvenuto ieri, in mattinata: sono intervenute due ambulanze, quattro squadre di vigili del fuoco e la polizia locale: durante l’evacuazione temporanea dell’edificio, c’è stato spazio per un episodio commovente.
Uno dei residenti, pur di non abbandonare il suo gattino ancora intrappolato in casa, ha sfidato le fiamme per rientrare e portarlo in salvo. In seguito, l’uomo è stato colpito duramente dalle conseguenze dell’inalazione di fumo e ha richiesto un intervento immediato.
Le squadre di soccorso hanno agito prontamente e l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova. Lì, gli specialisti hanno valutato la sua condizione e hanno deciso di sottoporlo a una terapia in camera iperbarica, un trattamento medico che può aiutare a ridurre i danni causati dall’inalazione di fumo.
Il gesto eroico dell’uomo ha però portato i risultati sperati: l’amato amico a quattro zampe è stato recuperato sano e salvo e, per precauzione, è stato portato in una clinica veterinaria per un esame approfondito.
La vicinanza tra l’uomo e l’animale è stata immortalata da una toccante fotografia scattata dai soccorritori della Croce Verde di Sestri. Nella foto, l’uomo tiene tra le braccia il suo gatto, visibilmente spaventato ma al sicuro, mentre viene trasportato via su una barella.