Home Cultura Festival della Dieta mediterranea e prima edizione de “Il tartufo scorzone estivo,...

Festival della Dieta mediterranea e prima edizione de “Il tartufo scorzone estivo, sapori e profumi in riva al mare”

A Montegiordano il 18 agosto si potrà vivere un’esperienza unica con una cena in riva al mare

174
0
Una immagine del centro storico di Montegiordano

MONTEGIORDANO (Cs) – Tutto pronto per l’VIII edizione del Festival della Dieta Mediterranea, promossa dalla Pro loco “Giardino Alto Jonio” di Montegiordano e patrocinata dal Comune, che si terrà il 18 agosto sul lungomare di Montegiordano marina.

Al via, in concomitanza con il festival, la I edizione de “Il tartufo scorzone estivo, sapori e profumi in riva al mare” promossa dall’azienda Sassone Tartufi.

Il format dell’evento prevede un convegno sul tema “Dieta mediterranea: salute e sostenibilità” e a seguire una cena in piazza in riva al mare.

Al convegno, che si terrà alle 19:30 presso la villetta comunale di Montegiordano marina, prenderanno parte, oltre al sindaco di Montegiordano Rocco Introcaso e alla presidente della Proloco Carmela Maradei, il presidente dell’associazione nazionale tartufi Regione Calabria, Giuseppe Paone, il presidente Club unesco di Trebisacce Franco Maurella e la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro.

Relatore della serata sarà Francesco Mundo, ingegnere, esperto dati e informazioni acque dolci Agenzia Europea dell’Ambiente-Copenaghen.

Le conclusioni sono affidate a Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria.

La serata proseguirà poi in piazza Falcone e Borsellino con una cena romantica in riva al mare, in cui il protagonista principale di ogni piatto sarà il tartufo nero scorzone estivo. A fare da colonna sonora saranno le note dei musicisti Cello Trio e Fausta Toscano che si esibiranno con gli strumenti della Liuteria Jonica Corrado di Montegiordano.