PAOLA (Cs) – Sono ormai quasi illeggibili i nomi delle vittime innocenti di mafia impressi su una targa installata nel Piazzale vittime innocenti di mafia, inaugurato il 20 marzo del 2021 dall’amministrazione comunale di Roberto Perrotta presso il palazzo di giustizia della città di Paola, in via Falcone e Borsellino.
In quella occasione erano stati opportunamente ricordati Pompeo Brusco, Lucio Ferrami, Luigi Gravina, Mario Lattuca, Giovanni Losardo, Antonio Maiorano, Pompeo Panaro. In loro memoria il sindaco dell’epoca, Roberto Perrotta, depose una corona di fiori, prima delle benedizione della piazza a opera di monsignor Pietro De Luca.
«La lotta alla criminalità organizzata è azione quotidiana per la democrazia e la giustizia: non bisogna mai abbassare la guardia rispetto ai continui e attuali tentativi delle cosche di avvelenare la vita civile delle nostre comunità infiltrandosi in tutti i settori, da quello economico a quello politico», era stato detto quel giorno, il giorno della inaugurazione.
Oggi, però, gli agenti atmosferici hanno quasi letteralmente cancellato quei nomi, ma anche – su una seconda targa – la denominazione della piazza.
Si renderebbe necessario un piccolo intervento di restyling delle due targhe per far sì che la gente non dimentichi; per rinnovare quotidianamente il ricordo in un luogo dove si amministra giustizia e dove ogni giorno si recano centinaia di persone.