Il ponte oggetto di interventi urgenti

FAGNANO CASTELLO – Natale Bellomusto, segretario del Circolo Pd di Fagnano Castello ha chiesto all’Amministrazione Provinciale di Cosenza; alla Regione Calabria, Dipartimento lavori pubblici- Catanzaro e al Ministero dei trasporti e delle infrastrutture- Roma; interventi urgenti relativi all’allargamento della sede stradale del Ponte Fuorilardo insistente lungo la Sp 270 ex 533.
in particolare, Bellomusto nel documento ha evidenziato: «Sottoponiamo alla Vostra attenzione la necessità di migliorare enormemente la viabilità d’accesso al centro abitato di Fagnano Castello».
In particolare è urgente «procedere ai lavori di allargamento della sede stradale del ponte Fuorilardo, SP 270 ex 533, in agro del comune di Fagnano Castello, che, di fatto, impedisce il normale transito a doppio senso».
Sono continue, in tal senso «le circostanze infatti, che vedono mezzi pesanti (tra questi autobus e camion) creare intasamenti e blocchi di traffico. La poca  ampiezza del ponte qui menzionato, crea  frequenti ingorghi e talvolta il blocco totale della circolazione degli automezzi, specialmente nei mesi estivi e non di meno nei periodi invernali con le avverse condizioni meteo».
Il ponte in queste condizioni «è un vero e proprio collo di bottiglia e si oppone alle ipotesi di sviluppo e di crescita di Fagnano e dell’intero comprensorio, già interessato da un vistoso abbandono demografico».
Rispetto a tale condizione «è assolutamente necessario che le istituzioni competenti si facciano carico dell’annosa problematica, dimostrando concreta disponibilità e inserendo l’opera di sistemazione e allargamento del Ponte Fuorilardo nei relativi piani di intervento, utilizzando le somme previste anche dal
PNRR»
stefaniasapienza@calabriainchieste.it