SAN LUCIDO (Cs) – Un aperitivo particolare quello di venerdì sera al Gafiubar di San Lucido, sulla costa tirrenica, sulla meravigliosa piazzetta panoramica del paese.
La Tavernetta Letteraria con il suo presidente Enrico Sarli ha voluto trasportare i suoi cenacoli in un ambiente che, nel tardo pomeriggio intinge dolce musica per accompagnare gli aperitivi dei turisti reduci dalle fatiche sulla spiaggia.
Questa volta Tavernetta Letteraria ha trasformato la musica nelle parole di Orlando Fazio presidente della Asd giovanile di Bianchi che ha dialogato con Sergio Crocco sul suo primo romanzo: “Buh! Tra le corde dell’altalena“.
La presentazione di Sarli del personaggio Sergio Crocco è stato improntato sulle molteplici attività di volontariato che il presidente della Terra di Piero svolge da anni nonché sul legame di Crocco con San Lucido e come San Lucido sia legata a Sergio Crocco.
Un legame legato, intanto, alla sua attività ma anche al fascino di guru del tifo rossoblu del Cosenza, se si considera che la località tirrenica vede una grande presenza di tifosi e negli anni ha anche dato un presidente del Cosenza calcio rigorosamente presente alla serata.
Sergio Crocco, rispondendo alle domande di Orlando Fazio, ha spiegato che quel romanzo lo sente autobiografico, calandosi in prima persona nei panni del piccolo Buh.
Interessanti sono stati i contributi portati dalla psicologa Pina Saccomanno che ha curato la prefazione del libro e della responsabile regionale per L’ente nazionale sordi Teresa Colonna. Contributi che hanno rafforzato il valore dello scritto e dell’azione di Crocco nei confronti della disabilità.
Piena soddisfazione al termine dell’aperitivo culturale da parte del presidente di Tavernetta Letteraria Enrico Sarli per la riuscita dell’incontro.