PAOLA (Cs) – Stanno riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica i vari appuntamenti del Paola Festival 2023, organizzati nelle differenti bellissime location che il territorio paolano offre.
Una kermesse varia e articolata, quella pianificata nei minimi particolari dall’Associazione Musicale Orfeo Stillo e dall’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola con la firma di una direzione artistica di estrema qualità: il maestro Alfredo Salvatore Stillo.
Il Festival è stato inaugurato sabato scorso nel chiostro del complesso agostiniano del 500 con il suggestivo concerto “Musica sotto le stelle – I concerti di Vivaldi”, protagonisti il quartetto d’archi dell’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola composto da Leonardo Vilardi e Ivana Sarubbi, al violino, Giampaolo Lavorata alla viola e Pierpaolo Greco al violoncello, unitamente al clavicembalista Nicola Pata e due ospiti d’eccezione: Christian Pio e Giuseppe Nese, due apprezzatissimi flautisti che hanno condotto il numeroso e caloroso pubblico nel meraviglioso mondo di Vivaldi.
Il quartetto d’archi è nato tra le prime parti dell’Orchestra del Mediterraneo per valorizzare e promuovere i suoi musicisti e unitamente al clavicembalista ha già raggiunto un notevole affiatamento, eseguendo con trasporto, qualità tecniche e grande musicalità il repertorio barocco proposto, creando inoltre una connessione perfetta con i due flautisti romani Giuseppe e Christian Pio Nese, il primo maestro di lunga esperienza, il secondo pluripremiato talento in grande ascesa che hanno strappato gli applausi convinti del pubblico.
In Area Festival S. Agostino si è tenuto il concerto “Jazz e dintorni” dedicato al grande jazz americano; il numeroso e caloroso pubblico ha decisamente apprezzato gli autori in programma da Gershwin a Miles Davis, da Cole Porter a Duke Ellington, Natalie Cole, etc. nei più famosi standard del loro repertorio arrangiati per orchestra sinfonica, con la splendida voce di Clarissa Vichi, grande interprete di questo repertorio, ospite delle più importanti orchestre italiane che ha emozionato l’attento pubblico presente.
A dirigere l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, con grande piglio è stato il maestro Gianluca Greco.
Presso Palazzo Stillo Ferrara, dimora storica di particolare pregio, sede del Mubi–Museo storico documentale e di arte sacra “Don Salvatore Stillo” – entrato proprio da qualche mese nel Sistema Museale Nazionale – si è avuto invece il concerto dal titolo “Romanticismi d’estate”: protagonista il duo composto da una delle prime parti dell’Orchestra, il virtuoso violinista Pasquale Allegretti Gravina e il pianista italo-americano Gabriele Castelli che ci hanno regalato un programma di rara bellezza con pagine intense di Chopin, Rachmaninov, Prokofiev, Brahms, eseguite con spiccato virtuosismo, intensa musicalità e grande affiatamento.
Prossimo appuntamento del Paola Festival, domani, martedì 22 alle ore 21.30 presso l’area Festival S. Agostino, sarà l’atteso Gran Galà Lirico, ospiti il celere soprano Katia Ricciarelli e il tenore Francesco Zingariello, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo diretta dal maestro Nicola Marasco che eseguiranno un programma di grande appeal dedicato all’opera e alle canzone napoletana.
Al termine anche di questo appuntamento verrà offerta a tutti gli spettatori una degustazione dei pregiati vini della premiata azienda Kapuhala Sicily e del gelato artigianale dell’azienda Il Cantagalli che ha dedicato un gusto al Festival.