Home Cultura “Sanità Calabria: un’emergenza infinita. Che fare?», dibattito con esperti sul Tirreno cosentino

“Sanità Calabria: un’emergenza infinita. Che fare?», dibattito con esperti sul Tirreno cosentino

L'evento questa sera a Orsomarso. Sarà presente anche Carlo Guccione, già assessore e consigliere regionale della Calabria, autore del libro “Amara verità”

122
0

ORSOMARSO (Cs) – Il gruppo consiliare Rinascita Democratica in collaborazione con l’associazione culturale Abystron, nell’ambito della rassegna “Il bello della politica. Incontrarsi in piazza”, oggi pomeriggio alle ore 18.30 terrà in piazza Municipio un incontro pubblico sul tema: “Sanità Calabria – Un’emergenza infinita. Che fare?”.

Interverranno Luciano Di Leone, chirurgo pediatra dell’ospedale civile di Cosenza; il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere; l’autore del libro “Amara verità”, Carlo Guccione, già assessore e consigliere regionale della Calabria.

Modera i lavori il capogruppo consiliare Pio Giovanni Sangiovanni.

«Dopo l’incontro del 4 agosto scorso in cui abbiamo avviato una discussione approfondita sulla Riserva Naturale Orientata Valle del fiume Argentina e sulla necessità di elaborare il regolamento di gestione, a 36 anni dalla sua istituzione – spiega Pio Giovanni Sangiovanni – domani, ci diamo nuovamente appuntamento a lunedì 21 agosto alle ore 18:30 per discutere di Sanità in Calabria, cercando di pensare concretamente a percorsi che vadano finalmente al superamento della logica dell’emergenza e del commissariamento. Salvo imprevisti l’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sul profilo del Gruppo Consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso».

L’evento è molto atteso, dunque, perché si dibatterà su un tema di forte e scottante attualità con ospiti autorevoli e qualificati. Carlo Guccione, tra l’altro, riveste un ruolo importante nel Pd nazionale e potrà quindi offrire un importante contributo.

Guccione vanta una lunga militanza politica prima nel Partito comunista italiano, poi nel Pds, nei Ds e nel Pd. Segretario regionale dei Democratici di sinistra e del Partito democratico, è stato consigliere comunale di Cosenza dal 1985 al 1990 e, dal 2002 al 2006, vice responsabile nazionale per il Mezzogiorno dei Democratici di sinistra.

Candidato a sindaco della città bruzia nel 2016, è stato consigliere regionale della Calabria dal 2010 al 2021 e, nel 2015, assessore regionale al Lavoro, Servizi sociali e Attività economiche e produttive. Attualmente, è responsabile nazionale del Pd per i problemi della sanità nel Mezzogiorno.