il sindaco, Francesco Candreva

FALCONARA ALBANESE (Cs) – «Nell’ottica di un vero e proprio riassetto dell’offerta sanitaria della Provincia di Cosenza, al fine di garantire l’erogazione di un servizio sanitario migliore e più efficiente al pubblico, e per guardare finalmente al futuro, mettendo da parte teorie e posizioni ampiamente superate ed anacronistiche, accolgo favorevolmente la proposta del collega, dott. Cosimo De Tommaso – sindaco di San Lucido – per la realizzazione di un unico ospedale del Tirrenico Cosentino».
Lo afferma il sindaco del comune di Falconara Albanese, Francesco Candreva, in una nota stampa che così prosegue: «Non si deve avere una visione estremamente politicizzata e rigida della sanità. Difendere il proprio orticello non serve, bisogna invece creare condizioni ideali per far somministrare cure adeguate e veloci ad un cittadino che ha necessità di curarsi».
Per il primo cittadino, quindi «la realizzazione di un Polo unico sanitario sul litorale tirrenico – unitamente alle buone realtà private del litorale – moderno, strutturalmente attrezzato, senza problemi di organico sanitario ridotto, e con reparti funzionanti possa risolvere il problema dell’offerta sanitaria di zona».
Il sindaco Candreva ha voluto ricordare che «mentre si fanno le barricate per difendere reparti e servizi, i pazienti vengono spostati a destra e a manca. Che senso ha avere più presidi, in un territorio così vasto, dove c’è possibilità per un cittadino di usufruire solo di determinati servizi? Davvero vogliamo andare avanti così?».
In conclusione: «Per questa serie di ragioni – senza polemica alcuna – sostengo l’idea del dott. Cosimo De Tommaso. Invito gli amministratori dei comuni tirrenici a sedersi attorno ad un tavolo – mettendo da parte ideologie e legittime valutazioni politiche – per valutare la proposta ed interfacciarsi con la Regione Calabria, il Presidente Occhiuto e le Asp di competenza. In queste latitudini la sanità pubblica necessita di una svolta. Adesso o mai più».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it