La Guardia Costiera di Cetraro

SIDERNO (RC) – Giovedì sera, a Siderno, per due persone si sono perse in mare aperto. Grazie all’intervento della Guardia costiera, sono stati ritrovati e condotti a casa in nottata. 

Nella serata di giovedì 24, alle 21 circa è pervenuta all’Ucg di Roccella Jonica una segnalazione riguardo a due persone che, uscite in mare nel pomeriggio a bordo di una piccola imbarcazione da diporto, non avevano fatto rientro.

Considerato l’orario, la mancanza di notizie, il ritrovamento dell’autovettura dei due, parcheggiata sul lungomare di Siderno, si è attivata la catena dei soccorsi a mare e a terra da parte della Guardia costiera di Roccella Jonica.

Alle ore 22 circa, la pattuglia di terra ha intercettato uno dei due dispersi che aveva appena raggiunto la riva a nuoto, in prossimità del Lido Acquarius (Siderno). La persona, in discrete condizioni fisiche, ha riferito che l’imbarcazione su cui viaggiavano si era capovolta e lui e il suo compagno erano finiti in acqua.

Sono partite dunque le ricerche del secondo disperso in mare, ad opera della m/V SAR CP 326 e del personale della pattuglia di terra che è riuscita a individuarlo intorno alle 22.45 circa.

Il soggetto è stato raggiunto dai militari della Guardia costiera mediante l’utilizzo di un pattino, tratto in salvo e portato a terra, dove veniva sottoposto alle cure del caso da parte del personale del 118.