Geolier e Madame

l direttore artistico Alfredo De Luca traccia il bilancio della programmazione estiva al Teatro dei Ruderi di Diamante.
«Si è conclusa da pochi giorni la kermesse più attesa dell’estate all’interno dell’area archeologica di Cirella Antica – scrive De Luca – e si continua a parlare dell’incredibile riscontro di pubblico che ha portato il cartellone dei Ruderi».
Artisti del calibro di Madame, Mannarino, Geolier, Aiello, Carl Brave, Rocco Hunt, Nino D’Angelo, Pucci, Angelo Duro, Francesco Cicchella, Giorgio Panariello, Marco Masini e Massimiliano Gallo «hanno calcato il palco più prestigioso della Riviera dei Cedri ed hanno contribuito a battere qualsiasi primato di presenze con oltre 21.000 spettatori».
E, ancora: «La stagione più attesa di sempre è diventata la migliore di sempre, ospitata all’interno del Teatro dei Ruderi, frutto di una grande e rigorosa organizzazione che ha permesso la corretta e preminente messinscena di tutti i live. Mantenere alte le aspettative create da questo cartellone estivo 2023 non era per nulla facile».
Bisogna dare atto che «la struttura è stata messa a dura prova, non avendo mai ospitato un festival con date così ravvicinate e con artisti di fascia elevata. Merito di lavoro di squadra, non solo di maestranze, tecnici, forze dell’ordine e addetti alla viabilità, ma anche di promotori, calabresi e non, dello spettacolo dal vivo che hanno deciso di sposare insieme a me questo grande progetto».
I numeri sono sorprendenti, «era molto difficile superare l’anno precedente, ma lo sarà ancor di più superare questo. Il grazie più grande va al pubblico, senza le utenze che partecipano in massa agli eventi non esisterebbe tutto ciò, penso sia lo stimolo più grande per fare sempre meglio».
Il Teatro dei Ruderi è diventato «punto di riferimento per le produzioni più importanti. Sin dal 2020 ci siamo battuti per questo, bisogna continuare a lavorare con decisione e rigore per garantire gli standard di questi anni. Siamo partiti con gli annunci estivi con largo anticipo, a dimostrazione che i lavori iniziano già da marzo/aprile, penso sia uno dei fattori principali per la riuscita di una programmazione».
Grazie anche «all’amministrazione comunale di Diamante che è stata vicino ed attenta a garantire i servizi essenziali per l’ordine pubblico».
L’assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura, Francesca Amoroso non nasconde il forte entusiasmo: «L’estate 2023 sarà ricordata come quella del trionfo del Teatro dei Ruderi con una serie consecutiva di sold out e di eventi che hanno catturato l’attenzione mediatica nazionale come quelli di Geolier e Madame».
Tutto questo «lo dobbiamo al direttore artistico Alfredo De Luca, alla sua programmazione e capacità organizzativa. L’Amministrazione Comunale ha creduto nel suo progetto e lo ha supportato con tutte le sue forze e le sue strutture e insieme guardiamo al futuro per costruire nuovi straordinari  successi».
Infine: «Diamante, con la stagione degli spettacoli dal vivo del Teatro dei Ruderi, è diventata ufficialmente la Regina dell’estate, facendo così aumentare, ancor di più, l’attesa per la programmazione 2024».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it