Home Calabria «Il Cup online di Occhiuto è una balla: prima prenotazione utile per...

«Il Cup online di Occhiuto è una balla: prima prenotazione utile per una risonanza in ospedale il 10 febbraio 2024»

«Questa App presentata da Occhiuto serve a implementare la clientela verso i privati e ridurre l'accesso alle strutture pubbliche»

191
0
Graziano Di Natale

PAOLA (Cs) – Il progetto di istituzione del Centro unico di prenotazione (Cup) online, presentato stamattina su facebook dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, «è tutto un bluff, è una grande balla» (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid06QKLzjh6bFLeppo1CsDdG53f75Ta7rmt2ouGjudGdsRejQJ7MC9gdo7RoP7M1VSml&id=100044512755132).
Ne è convinto l’ex consigliere regionale Graziano Di Natale, leader del gruppo La Migliore Calabria-Pd, che proprio oggi, a un’ora di distanza dall’annuncio di Occhiuto, ha messo in moto la sua macchina organizzativa per valutare dal punto di vista pratico quanto detto dal presidente della Regione.

Risultato finale: la prima prenotazione utile di una risonanza magnetica presso una struttura pubblica è stata fissata al 10 febbraio 2024, preceduta da quattro possibilità di prenotazione in strutture private tutte localizzare sullo Ionio.

Quindi: soldi alla sanità privata e disagi per gli utenti che sono costretti a spostarsi a Rossano Corigliano.

«Abbiamo prenotato una risonanza magnetica per un paziente oncologico ed il risultato è stato pessimo», ha denunciato Di Natale nella sua diretta facebook (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1367178917536648&id=1646921579).

«Quelle che vengono presentate come azioni sbalorditive e innovative – aggiunge – sono assolutamente inadeguate».

«Ecco la lista delle disponibilità alla prenotazione: prima data utile il 31/8/2023 alle ore 11.20 a Rossano in una clinica privata; seconda data: 14/9/2023 alle 15.30 sempre a Rossano e sempre in una clinica privata; il 14/9/2023 a Rossano in una clinica privata; il 18/9/2023 alle 10.45 a Corigliano in una clinica privata», spiega Di Natale, mostrando le carte.

E aggiunge: «La prima visita utile proposta ad un paziente oncologico per una risonanza magnetica in una struttura pubblica è il 10 febbraio 2024. Vergogna».

«Potenziano il privato a danno del pubblico. Questa App presentata da Occhiuto serve a implementare la clientela ai privati e ridurre l’accesso alle strutture pubbliche. La sanità deve essere accessibile a tutti: a chi può e chi non può permetterselo.

Vergognoso: il presidente promuove servizi di questo genere presentadoli come servizi innovativi. Ma è una grossa balla, come è grosso il debito della sanità pubblica nella nostra regione. Questo sistema messo in piedi mira a sviluppare le cliniche private», ha concluso Di Natale.

Ecco Occhiuto come aveva presentato stamattina il Cup online: «Vi presento una cosa normale che però nella nostra Regione mancava… Finalmente anche in Calabria, da oggi, abbiamo il Cup online Sono state già caricate tutte le prestazioni sanitarie disponibili nelle province di Reggio Calabria e di Cosenza, e dell’Asp di Catanzaro. Tra qualche settimana ci saranno anche le restanti. Aiutateci a migliorarlo con i vostri consigli».
LINK PER SCARICARE L’APPLICAZIONE DEL NUOVO CUP DELLA REGIONE CALABRIA