FUSCALDO (Cs) – Siamo giunti alla seconda edizione del meraviglioso festival che si estende dal borgo marinaro fino al centro storico. Un festival che propone un viaggio nel cuore della tradizione calabrese, lasciando spazio alle contaminazioni di genere.
Ad aprire questa kermesse, il 25 agosto, i TarantaCeltica, gruppo etnico che unisce l’energia ritmica ipnotica della Tarantella dell’Italia meridionale alla tradizione irlandese, per creare un ibrido estatico ad alta energia di passione e gioia.
Guidati dai maestri percussionisti Andrea Piccioni e Dave Boyd, un ensemble di polistrumentisti di livello mondiale, trae ispirazione dalla musica calabrese e dal repertorio ricco e strutturato irlandese.
Dal 27 agosto ha preso il via il Campus Internazionale di Formazione: Masterclass, workshop e seminari in Pianoforte, Fisarmonica, Fisarmonica Diatonica e Canto Pop, a cura dei docenti del Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky” e musicisti di fama internazionale.
Un importante momento di inclusione sociale e di crescita artistica.
Appuntamento al 31 agosto nello storico Palazzo Scirchio per il recital pianistico a cura dei corsisti della classe del M°Andrei Diev (Russia).
Andrei Diev (Docente di Pianoforte del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca): “Un’ottima idea l’organizzazione di queste masterclass perché ho la possibilità di incontrare studenti e musicisti esperti. Gli studenti sono numerosi ma posso dire di essere una persona abbastanza esperta; posso trovare il punto di interesse in ognuno di loro.
Parlerò con loro della questione dell’interpretazione per la quale è difficile suonare perché non c’è esperienza o non c’è pratica. Cercherò di aiutarlo a mostrare gli esercizi che possono inserirsi nel procedimento esecutivo. Vedo che la maggior parte delle persone reagiscono in modo molto efficace con interesse. Parlando della città di Fuscaldo, la trovo davvero bella, punto di forza il mare. Complimenti all’organizzazione, fantastica.”
Il Musicalidus Festival continua, in Piazza Marconi, con la super voce di Silvia Mezzanotte, accompagnata da Duettango del M° Filippo Arlia, il 1 settembre; le avvolgenti note del fisarmonicista finlandese Markku Lepistö, accompagnato dall’Orchestra popolare il 2 settembre, per concludere con uno strepitoso concerto firmato Sergio Cammariere il 3 settembre.
Quest’anno il Musicalidus Festival ospiterà il World Diatonic Contest.
Il premio mondiale della fisarmonica diatonica, a cura dell’International Diatonic Alliance – Ida, vedrà competere fra loro i migliori fisarmonicisti diatonici di Italia e non solo.
Il concorso si svolgerà all’auditorium Mino Reitano di Fuscaldo Paese dal 2 al 3 settembre.
Un cartellone ricco di eventi e una straordinaria produzione targata Accademia di Musica Astor Piazzolla di Paola, in collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro, il team Accordion Advance. Evento patrocinato dal Comune di Fuscaldo.