COSENZA – A seguito delle recenti dimissioni dell’assessore al bilancio, Francesco Giordano https://www.calabriainchieste.it/2023/09/05/si-e-dimesso-las…-franco-giordano/, il sindaco Franz Caruso si è detto pronto a “rivisitare” la giunta, ma senza toccare gli equilibri politici.
Stando, infatti, alle dichiarazioni del primo cittadino veicolate sul web, lo stesso ha sottolineato come «la maggioranza in Consiglio è solidissima. Non ho bisogno pertanto di andare alla ricerca di nuovi voti tra i banchi dell’assise portando figure nuove nella mia squadra di governo. Dopo un anno e dieci mesi di lavoro svolto sotto traccia, c’è la volontà e la necessità di inserire una marcia diversa: da qui a gennaio apriranno tutti i cantieri. Riceveranno sollecitazioni diversi settori, come ad esempio Urbanistica, Lavori Pubblici, Welfare, Ambiente».
In merito, poi, alla delega ai lavori pubblici, il primo cittadino ha chiarito «ogni decisione verrà presa dal sottoscritto e da nessun altro. La delega verrà assegnata presumibilmente ad un altro professionista esterno. In mente ho già un ventaglio di nomi pronti a sposare il progetto».
Infine: «La situazione, rispetto ai giorni del mio insediamento è ben differente. All’epoca incontrai difficoltà, adesso invece avviene il contrario. A breve la Corte dei Conti invierà le linee guida da seguire e bisognerà solo applicarle. I tempi della nomina? Devo parlare con i tecnici del settore e fare il punto della situazione in vista dell’approvazione in Consiglio del Preventivo 2023. Una volta confrontatomi con loro il quadro diventerà più chiaro».