SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA (Vr) – Si è svolto domenica 10 l’annuale evento dello storico sodalizio dello Snodar Sovrano e Nobilissimo ordine del Recioto, durante il quale è stato attribuito un prestigioso riconoscimento a Emilio Iantorno, presidente dell’associazione “Confraternita della frittola calabrese”, per meriti professionali e sociali.
L’ordine cavalleresco dello Snodar, nasce nel 1969 ed è ispirato ai cavalieri del Recioto della valpolicella istituiti da Federico della Scala nel 1320 a protezione della locale contea.
Attualmente è una delle associazioni enogastronomiche più importanti d’Italia.
Tra i sette nuovi cavalieri nominati quest’anno, ha avuto il prestigioso riconoscimento Emilio Iantorno presidente dell’associazione “Confraternita della frittola calabrese”, per meriti professionali e sociali.
La scelta è stata dettata soprattutto dal merito riconosciuto alla “Quadara” per aver magistralmente organizzato il raduno nazionale dei circoli enogastronomici italiani, lo scorso anno ad ottobre.
Tra le attività prese in considerazione è stata citata, al momento dell’intronizzazione, la capacità di aver promosso splendidamente la Calabria da un punto di vista storico, paesaggistico ed enogastronomico. La cerimonia è avvenuta nella stupenda cornice della Valpolicella presso la Pieve di San Giorgio, antico luogo di culto di origine longobarda.
La giornata si è conclusa con una visita alla cantina “Cà la Bionda” e con un pranzo conviviale per oltre 180 commensali appartenenti a 23 confraternite provenienti dal nord Italia.
«Siamo veramente contenti e soddisfatti di veicolare la nostra straordinaria Calabria in ogni luogo ed in tutta Italia», le emozioni finali del neo nominato cavaliere Emilio Iantorno.