Giuseppe Citrigno

COSENZA – “La Primavera del Cinema italiano – Premio Federico II” si arricchisce di nuovi ospiti: domenica 17 settembre sul palco del Cinema Citrigno di Cosenza insieme all’attore Fortunato Cerlino salirà Alessandro Pondi, regista di “Una Commedia Pericolosa”. Una commedia “gialla” dai risvolti imprevedibili che, grazie alla bravura e alla creatività di Pondi, racchiude in sé sfumature provenienti da diversi generi cinematografici.

Al festival, sostenuto dalla Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il Cinema”, ci sarà spazio anche per un’anteprima di respiro internazionale, attesa soprattutto dagli appassionati dei videogame e delle corse automobilistiche.

“Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile”, di Neill Blomkamp, verrà proiettato martedì 19 settembre alle 20.00 al Cinema Citrigno. È l’unica anteprima calabrese e Cosenza sarà tra le poche città italiane a poter anticipare l’uscita ufficiale, su gentile concessione di Eagle Pictures e Sony Pictures.

Il film si ispira alla storia vera di un giovane giocatore di Gran Turismo, Jann Mardekwe, che vincendo una serie di gare nell’omonimo videogioco viene catapultato sui più importanti circuiti automobilistici diventando un pilota professionista. Durante la sua carriera in pista ha partecipato tre volte alla 24 Ore di Le Mans, oltre ad aver corso nella Super Formula e Super Gt.

Gli amanti dei motori, inoltre, avranno l’opportunità di ammirare dal vivo tre Lotus Gt.

La giornata di martedì 19 settembre riserva un programma fitto di appuntamenti. Spazio alla sezioneCinema Ritrovato”, realizzata con il patrocinio della “Cineteca di Bologna”, dell’Università della Calabria e la collaborazione dell’associazione di promozione cinematografica “Cineforum Falso Movimento”.

Le proiezioni si terranno all’Università della Calabria. Si parte alle ore 17,00, nella Sala Cinema del Campus Unical, con la proiezione del film “Roma città aperta”, di Roberto Rossellini, in ricordo di Anna Magnani a 50 anni dalla sua scomparsa. Per questo film l’attrice ottenne, per la sua interpretazione, il primo Nastro d’Argento del dopoguerra.  A seguire, alle ore 19.00, un film entrato nella storia del cinema italiano e non solo: “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, di Elio Petri, vincitore del Premio Oscar nel 1971 quale miglior film straniero. La pellicola ideale per ricordare Gian Maria Volonté a 90 anni dalla nascita.

Al Cinema Citrigno, invece, alle ore 20.00, verrà proiettato il film EL, il capolavoro di Lui Bunuel (versione restaurata dalla Cineteca di Bologna).

In programma anche “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio (Seconda proiezione per il pubblico): ore 17.30, Cinema Citrigno.

Gli appuntamenti di domani:

Sabato 16 settembre Cosenza ospiterà il più grande costumista italiano, Massimo Cantini Parrini, uno dei più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Alle ore 17.00 nella sede di Moema Academy (Corso Trieste, 37 bis Cosenza) terrà una masterclass dal titolo: “I costumi di scena nel cinema”.

Evento speciale alle ore 20 al Cinema San Nicola – Insieme a Massimo Cantini Parrini ci saranno i produttori cinematografici Gregorio Paonessa e Marta Donzelli, fondatori della Vivo Film, casa di produzione indipendente, con un catalogo di film selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali.

“Chiara” (2022), il film che sarà proiettato alla fine dell’incontro, è l’ultima pellicola prodotta da Donzelli e Paonessa e firmata da Susanna Nicchiarelli.