Home Calabria Stasera la posa della prima pietra del “Tempio del Gelato”

Stasera la posa della prima pietra del “Tempio del Gelato”

Dalle ore 16,00 nella grande piazza S. Marco si potrà gustare il gelato artigianale preparato dai maestri gelatai, provenienti da varie città della regione

203
0

CETRARO (Cs) – È tutto pronto per la prima edizione del “Festival del gelato artigianale” a Cetraro Marina. Dalle ore 16,00 nella grande piazza S. Marco si potrà gustare il gelato artigianale preparato dai maestri gelatai, provenienti da varie città della regione, che hanno risposto all’iniziativa ideata dal vicesindaco Tommaso Cesareo in collaborazione con il Flag La Perla del Tirreno presieduto dalla consigliera Gabriella Luciani.

«Non è stato facile in soli venti giorni organizzare un evento del genere – spiega il vicesindaco Tommaso Cesareo – Un evento in cui la città di Cetraro si pone come capofila di una celebrazione dedicata al gusto e alla tradizione, organizzata per la prima volta nella nostra provincia.

Un altro “marchio” identitario di cui dovevamo appropriarci, vista la lunga storia che appartiene alla nostra città.  Quando preparammo il progetto, pensammo ad una tre giorni dedicata al gelato e alle sue virtù con dibattiti, mostra fotografica, musica ecc. Ma non abbiamo avuto il tempo.

Stasera poseremo la “prima pietra” del “Tempio del Gelato”, con la certezza di migliorarlo nelle prossime edizioni».

Per l’occasione il vicesindaco rivolge un appello ai commercianti affinché “restino aperti fino alla fine dell’evento”.  «Sarebbe una bella immagine per la marina di Cetraro. È doveroso da parte del Comune ringraziare la Regione Calabria nella persona dell’assessore Gianluca Gallo, e il Flag La Perla del Tirreno che attraverso la brillante gestione della sua presidente, Gabriella Luciani, sta dando un notevole contributo alla promozione del territorio.

«Voglio dedicare – conclude Cesareo – questo evento ai grandi pionieri del gelato artigianale della nostra città: Amabile Angilica, Archimede Aita, Oscar D’Aiello (Oscarino), Vittorio Bianco, Virgilio Pepe e Peppino Spanò. Un ricordo affettuoso anche per il compianto ing. Salvatore Angilica, che con i suoi ricordi “storici” ha favorito la nascita di questo evento».

 

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it