SAN SOSTI (Cs) – Ha avuto un successo straordinario la Serata Concerto “Live Pettoruto” al Santuario Basilica Regionale Maria Santissima del Pettoruto in San Sosti (Cosenza).
Sabato 16 settembre, il piazzale del Santuario è stato il palcoscenico di una straordinaria serata musicale, grazie all’evento “Live Pettoruto“, che ha segnato il culmine della prima edizione dell’evento “Musica a Maria”.
L’evento, a cura della Direzione del Santuario e dall’Organizzazione Musicale Valle dell’Esaro Ensemble, ha attirato un vasto pubblico e ha rappresentato un momento di grande significato spirituale e culturale.
Dopo la Liturgia Eucaristica delle ore 18 presieduta da monsignor Stefano Rega, Vescovo di San Marco Argentano – Scalea, il quale ha espresso il suo plauso per l’iniziativa, sottolineando come la musica possa avvicinare le persone a Dio.
Dalle ore 21 il piazzale del Santuario si è trasformato in un palcoscenico vibrante, pronto ad accogliere cinquanta artisti locali che hanno incantato il pubblico con un repertorio eclettico che spaziava dalla Musica Sacra al funk, passando per i brani più celebri della musica pop.
Non è mancata la musica Arbereshe che, della nostra Calabria, è una peculiarità poco nota al grande pubblico. L’energia contagiosa degli artisti ha unito le anime dei presenti in una serata indimenticabile.
La direzione artistica, tecnica e organizzativa è stata magistralmente guidata dai maestri Pier Paolo Giambarella, Luigi Calonico, Adriano Mandato, Lucio Calonico e Luigi Sirimarco.
La kermesse è stata presentata con eleganza e passione da Carmela Martucci, presidente dell’Associazione Culturale il Salotto sul Rosa.
L’entusiasmo del pubblico e l’eccezionale talento degli artisti hanno reso questa serata un evento da ricordare. Il Santuario Maria Santissima del Pettoruto, nel suo ruolo di luogo di spiritualità e cultura, ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento nella Regione, in grado di unire le persone attraverso la musica e la fede.
«Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa serata straordinaria e attendiamo con impazienza la prossima edizione di “Musica a Maria” al Santuario del Pettoruto», fanno sapere gli organizzatori.
L’elenco degli artisti:
- HIPPYE VILLAGE + Angela Reale brani: Have you ever seen, Proud Mary, Ma che freddo fa’, Maria
- PLEBISCITO GROUP Brani: Oi illy bukur, Bukura e Katundit , lule lule )
- GIOSTRA MARTINA fantaisie-impromptu op.64” di Chopin
- CATTANI ALESSANDRA The Lazy Song – Bruno Mars
- CICCIO D’AMICO Canzone alla Madonna
- LUCIANO group Knocking on heaven’s door, flash, la canzone del sole.
- BEATRICE DI LORIA – Ave, Piena di Grazia
- KORSARI Amico di ieri, Sguardo verso il cielo,Impressioni di settembre
- OVER QUARTET– che cos’è l’amor, La sera dei miracoli
- ANNA STRATIGO’ La Canzone del Mate
- CARMELINA MILIONE Historia de un amor
- DON CIRO brothers
- MANDATO – CLAUDIA
- Una Lunga Storia d’Amore, Figli delle Stelle, Anema e Core, Caruso.
- CARMELO PIZZUTI Let it be
- ENSEMBLE Dell’Aurora tu sorgi più bella