Home Calabria “Tirrhenyan Sea Cluster – Azzurro di Calabria”, premiati i pescatori Lido Losardo,...

“Tirrhenyan Sea Cluster – Azzurro di Calabria”, premiati i pescatori Lido Losardo, Benuccio Piazza e Giovanni Libero Mazza

Promuovere e incentivare il turismo d’esperienza e l’enogastronomia integrata e legata al mare

194
0

CETRARO (Cs) – Si è concluso a Cetraro il Tirrhenyan Sea Cluster – Azzurro di Calabria organizzato dal Flag: premiati i pescatori Lido Losardo, Benuccio Piazza e Giovanni Libero Mazza.

La premiazione si svolta all’interno della “Festa del gelato”, in piazza S. Marco a Cetraro domenica 16 settembre.

Il Tirrhenyan Sea Cluster – Azzurro Di Calabria mira a promuovere e incentivare il turismo d’esperienza e l’enogastronomia integrata e legata al mare, in collaborazione con tutte le realtà di sviluppo locale presenti nell’area tirrenica.

«È stato un evento magico, che ha portato gioia e dolcezza nei cuori di tutti i presenti – ha commentato la presidente del Flag La Perla del Tirreno, Gabriella Luciani – Sin dalla presentazione del nostro progetto, avevamo in mente di concludere a Cetraro le attività dello stesso e abbiamo così inteso calarci all’interno della Festa del Gelato promossa dal Comune di Cetraro, coinvolti dal vicesindaco Tommaso Cesareo.

E vista la bellissima riuscita della manifestazione, posso affermare che è stata un’ottima scelta, nonché un esempio concreto di come, quando si uniscono idee e competenze, si possono creare momenti indimenticabili».

«Il Tirrhenyan Sea Cluster – spiega la presidente del Flag, Gabriella Luciani – è un gruppo di interesse finalizzato ad aggregare i punti di forza del nostro territorio e in questa edizione abbiamo dimostrato come l’enogastronomia, legata anche al comparto ittico, può garantire un indotto turistico. Siamo stati capaci di comprovare anche l’attinenza tra il pesce e il gelato, un connubio possibile e molto suggestivo, come confermato anche dallo chef Fabio Lopez.

La serata è stata anche un’occasione per onorare coloro che hanno dedicato una vita al mare: abbiamo premiato alcuni i valorosi pescatori che hanno lavorato instancabilmente per preservare le tradizioni marinare di Cetraro, tra cui Lido Losardo, Benuccio Piazza e Giovanni Libero Mazza. 

In questi mesi attraverso i nostri “Percorsi di gusto”, finalizzati a promuovere un turismo d’esperienza, abbiamo toccato tutte le tematiche proprie del Flag, abbiamo girato e riprodotto filmati e cortometraggi, abbiamo degustato e, soprattutto, fatto degustare i migliori piatti della tradizione tirrenica al fine di dimostrare che dall’integrazione tra prodotti del mare e della terra, possono nascere sinergie che trasformano una “tipicità” in una “identità”.

La stupefacente varietà di gusti offerti poi dai maestri gelatai presenti, ha deliziato i presenti con creazioni straordinarie che hanno soddisfatto ogni palato.

Ringrazio il sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo, il vicesindaco Tommaso Cesareo, la  Regione Calabria, l’assessore Gianluca Gallo, per il suo costante impegno nel promuovere eventi che valorizzano il nostro territorio e le sue eccellenze gastronomiche e a tutto lo staff tecnico del FLAG per il supporto».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it