La mappa relativa all'evento

CATANZARO – Il sindaco Nicola Fiorita: «Catanzaro si prepara a vivere tre giorni di festa senza precedenti, che trasformeranno tutto il centro storico in un’isola pedonale diffusa grazie agli eventi della Notte Piccante».
L’amministrazione comunale ha supportato l’iniziativa predisponendo, in particolare, «un piano della viabilità e dei parcheggi che potesse facilitare l’accesso al centro storico. Sarà, quindi, un bel fine settimana per cui ci auguriamo una viva partecipazione da parte dei catanzaresi, e non solo, che intenderanno condividere l‘intenso programma di attività a cielo aperto, tra intrattenimento, cultura ed enogastronomia».
É naturale, quindi, che, «specialmente per i residenti nel centro storico, potranno esserci dei disagi nell’entrare e uscire dal cuore della città in coincidenza degli eventi».
L’invito, perciò, é quello, di «non utilizzare l’auto, assicurando la propria collaborazione per la riuscita della manifestazione anche dal punto di vista dell’ordine e della corretta circolazione. Gli sforzi dell’amministrazione sono mirati a rendere la pedonalizzazione di Corso Mazzini una piacevole abitudine, ed eventi, come la Notte Piccante, vanno nella giusta direzione che stiamo definendo anche in sinergia con gli  operatori commerciali».
Da venerdì a domenica prossimi «utilizziamo, perciò, i parcheggi, le navette, la funicolare che saranno messi a disposizione dei cittadini – con orari estesi e tariffe alla portata di tutti – per accedere comodamente nel centro storico e trascorrere insieme tre giornate di divertimento».

In occasione della Notte Piccante, il sindaco ha firmato un’ordinanza per vietare l’utilizzo la somministrazione e vendita di alimenti e bevande in vetro o in metallo in alcune fasce orarie.

Il divieto sarà valido dalle ore 17.00 alle ore 06.00 del 22-23-24 settembre 2023 e fino alle ore 06.00 del 25 settembre 2023. L’ordinanza non si applica per la sola somministrazione al tavolo di bevande, insieme al pasto, di qualsiasi genere in contenitori rigidi quali metallo e/o vetro per gli esercizi ubicati nelle aree sottoposte al divieto, ricadenti nel centro storico.

Il divieto si estende anche per portare al seguito nell’arco temporale limitato, recipienti e contenitori rigidi in vetro e/o metallo sempre e materiali contundenti o pericolosi (spray al peperoncino).

Le aree sottoposte al divieto di somministrazione e vendita di alimenti e bevande in vetro o metallo: Via Indipendenza, Piazza Matteotti, Corso O.Mazzini (incluse le Piazze che insistono lungo la stessa arteria), Via F. De Seta, Via Nuova, Viale dei Normanni -direzione nord­ fino all’intersezione con Via Milelli, Via Milelli, Via Acri, Via F.Monaco, Via Italia, Via Eroi I 799, Via G. Jannoni, Via G. Sensales, Via A. Serravalle, Via Veraldi, Via Raffaelli, Via Poerio, Via Case Arse, Via Marineola Politi, Via Scalfaro, Via De Grazia, Via Alberghi, Via Damiano Assanti, Piazza Ignazio Larussa, Via Monte, Via Arcivescovado, Via Menniti Ippolito, Via Educandato, Piazza Duomo, Via XX Settembre, Piazza del Rosario, Via R. Mottola di Amato, Via San Rocchello nonchè tutte le arterie minori (vicoli, discese, traverse ecc.) ricadenti nel perimetro dell’area pedonale definita per la “Notte Piccante”, individuabile attraverso la cartina planimetrica.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it