PAOLA – Il comune di Paola è stato selezionato nel Programma di rafforzamento della capacità istituzionale per i Comuni calabresi in condizione di squilibrio finanziario promosso dalla Regione Calabria.
Il finanziamento regionale, ottenuto per il tramite di Fincalabra, prevede servizi di affiancamento da parte di un team di esperti – guidato da un Comitato tecnico e da manager specializzati in contabilità e amministrazione pubblica – che forniranno ausilio agli uffici comunali per la valutazione delle criticità finanziarie, dell’analisi di bilancio, nonchè la valutazione delle passività e dei debiti pregressi.
Il progetto regionale innovativo è finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Asse 13 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 e consentirà all’ente amministrato dal sindaco Giovanni Politano, di usufruire di un numero significativo di risorse umane che andranno ad affiancare l’attuale personale comunale al fine di migliorare la performance e la qualità amministrativa.
«La fornitura ed erogazione dei servizi – sottolinea la maggioranza – sarà senza oneri a carico dell’ente, ragion per cui la Regione Calabria provvederà ai costi di gestione del personale di supporto che si è insediato presso il Sant’Agostino nella giornata di martedi 19 settembre alla presenza dell‘Assessore al Bilancio Filella, del segretario Sandulli e della Responsabile del Settore Finanziario Mannarino».
Soddisfatta, l’amministrazione comunale: «Abbiamo partecipato a questa manifestazione di interesse, ed è stata accolta. Nel ringraziare la Regione Calabria per aver avviato un progetto sperimentale di assistenza ai comuni che purtroppo hanno difficoltà legate al numero esiguo di dipendenti della pianta organica, vogliamo augurare buon lavoro all’equipe di esperti, certi che sapranno integrarsi al meglio e dimostrare le loro professionalità che faranno comodo alla causa pubblica».
Infine: «Siamo continuamente in cerca – conclude la maggioranza – di soluzioni concrete che non gravitano sulle casse comunali. In ultimo, un rinnovato ringraziamento a tutto il personale comunale che lavora ogni giorno alacremente per mandare avanti la macchina amministrativa nonostante le conclamate difficoltà».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it