CALABRIA – I vigili del fuoco continuano nella lotta agli incendi boschivi a salvaguardia delle vite umane e del patrimonio forestale.

ll caldo e vari focolai non danno tregua ai pompieri. Nella sola giornata di ieri sono circa 100 gli interventi per incendio di vegetazione tra quelli estinti ed quelli in via di espletamento, che hanno visto impegnati i vigili del fuoco in tutte le province ed in particolare quelle di Vibo Valentia, Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro.

Nella provincia di Vibo Valentia ben otto gli interventi ancora in atto fino alla serata di ieri.

Criticità piuttosto severe si sono registrate nel comune di Briatico.

Nella provincia di Reggio Calabria, invece, 10 interventi in atto fino a ieri sera.

Impegnativa la gestione operativa dei “fuochi” sviluppatisi in Motta S.Giovanni e Paterniti.

Nella provincia di Cosenza in c.da Lucchetta nel comune di Montalto Uffugo durante lo spegnimento di un incendio di bosco, macchia mediterranea e colture agricole, è stato rinvenuto un uomo 90enne riverso per terra.

Probabilmente, nel tentativo di contrastare il fuoco, era caduto nel terreno già attraversato dal fuoco, con impossibilità di rialzarsi. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Rende hanno prontamente soccorso il malcapitato praticando le misure di primo soccorso sanitario in attesa dell’intervento del personale del Suem118.

Nella provincia di Catanzaro 7 gli incendi di vegetazione in atto fino a ieri sera.
Oltre alle squadre in servizio ordinario è stato necessario potenziare il dispositivo di soccorso con il richiamo di unità libere dal servizio.

Alla tarda serata di ieri si registrava ancora una “coda” di interventi di circa 50 unità.