CETRARO (Cs) – Vertice operativo questa mattina presso il presidio ospedaliero “Iannelli” tra la commissione comunale paritetica (struttura creata su suggerimento del consigliere Giuseppe Aieta e di cui fanno parte; il sindaco Ermanno Cennamo, l’assessore alla Sanità Laura Losardo e il consigliere Maurizio Iozzi per la maggioranza e per la minoranza, oltre ad Aieta, i consiglieri Angelo Aita e Gabriella Luciani) e il personale medico e paramedico del reparto di Ginecologia in vista della prossima riapertura del Punto nascita.
Il reparto, lo ricordiamo, è chiuso dall’agosto 2019 per le gravi criticità riscontrate dalla commissione ministeriale, inviata dal governo dopo la tragica scomparsa della giovane mamma, Santina Adamo, morta a 37 anni per un’emorragia dopo aver dato alla luce il suo secondo bimbo.
L’incontro di oggi è scaturito dopo che il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Antonio Graziano, con la delibera n. 2040 del 25 settembre 2023 nel ritenere “superate le criticità” ha considerato «sussistenti le condizioni giuridiche, tecniche e sanitarie per consentire la riattivazione del Punto nascita del P.O. di Cetraro, nella circostanza di “Provvisorio Accreditamento” che caratterizza tutte le strutture sanitarie pubbliche della Regione Calabria, nonché in coerenza con il “Protocollo metodologico per la valutazione delle richieste di mantenere in attività punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti/annui e in condizioni orogeografiche difficili (art. 1 D.M. 11/11/2015)”, così come approvato dal Comitato percorso nascita nazionale presso la Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute. Di esprimere “Parere favorevole” all’Autorizzazione all’esercizio” dell’Uoc Ostetrica e Ginecologia del P.O. di Cetraro».
«Prima di cantare vittoria aspettiamo l’ultimo atto dalla dottoressa Barone della Regione Calabria che darà l’autorizzazione alla riapertura del Punto nascita – ha detto il sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo – Entro due mesi dall’apertura saranno effettuate tutte le verifiche strutturali e organizzative finalizzate ad ottenere il nulla osta all’accreditamento dal Comitato percorso nascita nazionale (Cpnn).
Abbiamo messo un altro pezzo al puzzle che, piano piano, stiamo costruendo da quando ci siamo insediati – conclude il sindaco – Brinderemo quando vedremo la prima nascita nel Punto nascita dell’ospedale di Cetraro, dopo quattro anni di chiusura».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it