Raffaele Scalise

CATANZARO – La Regione Calabria ha dato il proprio nulla osta per la pulizia dei torrenti Fiumarella e Castace e dei canali annessi sul territorio comunale. I lavori saranno realizzati dall’Azienda Calabria Verde, in virtù dell’intesa che Palazzo De Nobili ha sottoscritto con l’Ente strumentale della stessa Amministrazione Regionale.

Sui torrenti, gli interventi saranno in tutto quattro per un totale di circa tremila metri lineari. Più articolato sarà invece il lavoro di pulizia sui canali adiacenti ad arterie viarie e alcune località. In particolare: viale Cassiodoro, via Sicilia, via Nazionale, via Lucrezia Della Valle, via Liguria, via Fares, via degli Svevi, via Conti Falluc, via Conti di Loritello, via Barlaam da Seminara, via Alto Adige, traversa Isonzo, traversa Cassiodoro, canale nel quartiere Aranceto.

Sul tema è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Scalise, che si è detto «soddisfatto perché finalmente si raggiunge un obiettivo lungamente perseguito dal Comune, che aveva avviato mesi fa l’interlocuzione con Calabria Verde, raggiungendo un’intesa cui oggi si dà concretamente corpo. Voglio per questo – ha aggiunto Scalise – rivolgere un ringraziamento al direttore generale dell’Azienda, Giuseppe Oliva, per lo spirito collaborativo con cui si è mosso. Abbiamo ricevuto assicurazioni che i lavori inizieranno in questi giorni e questo, in previsione dell’autunno, è un elemento di tranquillità che si aggiunge a quelli che ci derivano dall’avere già iniziato i tanti lavori di cui, come Comune, ci siamo fatti carico direttamente».

I lavori cui si riferisce Scalise riguardano il ripristino della funzionalità idraulica dei canaloni e altre opere idrauliche sul territorio comunale. Ben trentatré interventi, sette dei quali già completati, tredici in corso di completamento e il resto che verrà a seguire.

«Abbiamo prodotto uno sforzo considerevole – dice ancora l’assessore ai lavori Pubblici – perché siamo ben consapevoli dei rischi che presenta il territorio, legati agli eventi avversi cui ormai siamo regolarmente esposti per via dei cambiamenti climatici. Del resto, le sollecitazioni che abbiamo ricevuto, penso ad esempio al torrente Castace, dimostrano l’apprensione che inevitabilmente c’è tra i cittadini. Personalmente, mi sento di poterli rassicurare sul fatto che stiamo mettendo in campo tutto ciò che è nelle nostre possibilità».

Infine: «Voglio però anche rivolgere un appello affinché tutti si comportino con il necessario senso civico. Ci sono interventi programmati – spiega Scalise – sui quali abbiamo dovuto recuperare ritardi, se non addirittura fermarci sia pure temporaneamente, per via dei cumuli di rifiuti di ogni genere, soprattutto ingombranti o speciali, che abbiamo trovato man mano che procedevamo nel lavoro. Con il collega Arcuri, assessore all’Ambiente, stiamo predisponendo un piano ad hoc per la rimozione e lo smaltimento ma è chiaro che i cittadini devono imparare rispettare le regole e contribuire a tutelare l’ambiente».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it