La zona Picardi a Fuscaldo Marina

FUSCALDO (Cs) – Procede a pieno ritmo la programmazione dei lavori pubblici del Comune di Fuscaldo. Tanti e diversi gli interventi avviati e tantissimi quelli in itinere, il cui inizio lavori è ormai prossimo.

Tra questi, l’efficientamento energetico dell’auditorium “Mino Reitano” e la manutenzione straordinaria della struttura che ospita la locale stazione dell’Arma dei Carabinieri, lavori già appaltati.

Da pochi giorni, sono inoltre stati affidati i lavori di progettazione per tre interventi strategici molto attesi, per i quali l’Ente già da tempo aveva ricevuto apposito finanziamento: consolidamento e messa in sicurezza del costone Maddalena, Picardi e Castelluccio; opere di primo intervento ed opere di consolidamento dell’intero versante in frana di via Folini; riqualificazione ed adeguamento sismico ed adeguamento alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di Palazzo Mazzei, nel centro storico.

Ci sono, inoltre, aggiornamenti per quanto riguarda la difesa della costa rispetto al fenomeno dell’erosione costiera, con conferenza dei servizi in atto per quanto concerne gli interventi programmati nella zona nord (da località Lago a Guardia Piemontese) e quelli di difesa della zona sud (da località Centacque a Paola).

In tal senso, il Comune di Fuscaldo ha inviato una serie di osservazioni a Rete Ferroviaria Italiana ed alla Regione Calabria, soprattutto per gli interventi programmati lungo il litorale nord.

In sintesi, il sindaco Giacomo Middea ed il vice sindaco Ernesto Bianco hanno espresso delle «perplessità circa gli effetti che le opere in questione potranno avere sull’arenile posto immediatamente a valle dell’area di intervento».

Il Comune di Fuscaldo ha pertanto chiesto che vengano apportati dei correttivi che possano scongiurare l’insorgenza di qualsiasi problematica di questo tipo, e soprattutto si è sollecitato un effettivo concerto tra Rfi e Regione Calabria.

Sono in fase di procedura di affidamento, infine, i concorsi di nuove idee per la progettazione relativa all’ammodernamento ed al miglioramento degli impianti sportivi “Gianluigi Zicarelli” e del centro storico.

Si tratta di tutta una serie di opere di cui il territorio ha bisogno da tempo, esigenze vive e concrete, alle quali si darà finalmente risposta.