CETRARO (Cs) – È stata una serata all’insegna dei racconti di successo da parte di imprenditori, giovani e meno giovani, premiati nel corso della prima edizione di “Calabresi straordinari”.

La manifestazione, ideata e organizzata da Came Officine grafiche, si è tenuta nel distretto Came – Conad, area riqualificata dell’ex fabbrica Faini di Cetraro. Nel corso del talk show, condotto da Francesco Occhiuzzi, che ha alle spalle conduzioni importanti anche in Mediaset, il numeroso pubblico presente ha ascoltato, con grande attenzione, le storie di successo degli imprenditori calabresi premiati che con la loro attività portano alto il nome della Calabria anche fuori dei confini regionali e nazionali.

Sono stati insigniti con il premio “Imprenditoria 2023”: il re del tonno Pippo Callipo, Dino Colavolpe imprenditore nel settore dei fichi, il giovanissimo Tommaso Greco per IGreco, imprenditori nel settore vinicolo e da qualche anno anche nel campo della sanità, Antonio De Caprio produttore della birra artigianale “Cala”, Francesco De Caro imprenditore nel settore edile e Marco Zicca imprenditore nel campo della ristorazione con il brand “Mi N’dujo”.

Ognuno di loro ha raccontato la sua storia, sin dagli esordi, costellata non soltanto di successi ma anche e, soprattutto, di grande impegno, sacrifici, dedizione e un’incrollabile forza di volontà nel portare avanti un sogno, un progetto di vita e di lavoro nonostante gli ostacoli incontrati.

Una lezione importante per i giovani d’oggi a non lasciarsi abbattere e a lottare per realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni.

Madrina della prima edizione è stata la showgirl Valeria Marini. La biondissima Valeriona nazionale, con semplicità e simpatia, ha ricordato l’inizio della sua brillante carriera decollata dal salone Margherita di Roma grazie al calabrese Ninni Pingitore che la volle come prima donna nel suo spettacolo del Bagaglino, ma anche della sua attività di imprenditrice nel campo della moda e produttrice.

Presenti alla manifestazione il sindaco Ermanno Cennamo che ha premiato l’amico Pippo Callipo e il vicesindaco Tommaso Cesareo che ha premiato l’ex consigliere regionale Antonio De Caprio e il senatore Fausto Orsomarso che ha premiato Francesco De Caro.

Ad allietare la serata la bella musica della Piper Band, la cui esuberante vocalist Sharon Bruno, ha coinvolto il pubblico a cantare insieme alcune famose canzoni degli anni ’60 e ’70 e duettato con Valeria Marini. E poi le sfilate di moda con le proposte più interessanti per l’autunno/inverno 2023/24 di “Pagine di moda” di Sonia Tundis e le splendide creazioni di gioielli ideati da “FG Grillo”.  

Soddisfatto per l’esito della serata il conduttore Francesco Occhiuzzi: «Gli eventi nascono così, semplicemente da un’idea – commenta dal suo profilo social – È facile dire evento ma non è sempre tale. L’aria dell’Evento la respiri appena sali sul palco. Ci sono molti dettagli che ti danno la possibilità di capire se quello è realmente un evento o, semplicemente, una delle tanti manifestazioni. E salendo sul palco questa sensazione mi ha investito immediatamente e, dopo 44 anni di manifestazioni, di spettacoli e qualche evento, posso affermare che “Calabresi straordinari” può essere annoverata tra gli eventi. Chapeau agli organizzatori: Came Officine Grafiche.

Grazie a Fabrizio Avolio, Michele Gonino, Paolo Santalucia, Matteo Viggiano, Angelo Scorzo, Giuseppe Riente e, soprattutto, al pubblico che ha ascoltato le storie e ci ha applauditi. Grazie a tutti».

“Calabresi Straordinari” ha ottenuto il patrocinio morale del Comune e della Pro Loco di Cetraro, Regione Calabria e Provincia di Cosenza.

 fiorellasquillaro@calabriainchieste.it